Finale d’annata scoppiettante per il Teatro Duse

duse-15-list01

Accorsi, Pannofino, De Filippo e brindisi di fine anno sulla ribalta

 

duse-15-list01

Cosa: il ricco cartellone di fine anno del Teatro Duse
Dove: via Cartoleria 42, Bologna
Quando: dall’11 al 31 dicembre 2015

 

di Cristian Tracà

 

Anno di grande attività e di ottimo riscontro del pubblico per il Teatro Duse. La nuova gestione dopo la crisi ha dato linfa a un nuovo incubatore di eventi…

Accorsi, Pannofino, De Filippo e brindisi di fine anno sulla ribalta

  

duse-15-slide01

 

IN BREVE Cosa: il ricco cartellone di fine anno del Teatro Duse Dove: via Cartoleria 42, Bologna Quando: dall’11 al 31 dicembre 2015 Info e prevendite: teatrodusebologna.it

 

di Cristian Tracà

 

Anno di grande attività e di ottimo riscontro del pubblico per il Teatro Duse. La nuova gestione dopo la crisi ha dato linfa a un nuovo incubatore di eventi che stanno coinvolgendo ampie fasce di pubblico molto eterogeneo per età, background e gusto artistico. Proprio per festeggiare quest’ottima annata il cartellone di via Cartoleria spicca per iniziativa con una serie di appuntamenti assolutamente da non perdere.

Si comincia questo weekend con Stefano Accorsi che porta, dall’11 al 13 dicembre, proprio nella sua città natale una trasposizione teatrale del Decamerone, spettacolo per la regia di Marco Balani che attraverso una messinscena sorprendente fa rivivere sette novelle del capolavoro di Giovanni Boccaccio. Il sottotitolo Vizi, Virtù, Passioni intende mettere l’accento sulla vocazione civile del testo, sulla necessità che l’Italia respinga la tentazione secolare alle corruzioni e alle furberie che mettono a repentaglio la vita serena della collettività. Per chi fosse interessato a un focus sull’opera il Teatro organizza un aperitivo in platea con Stefano Accorsi sabato 12 alle ore 18,00; un’ottima occasione per avvicinare il pubblico al magico mondo della ribalta e dell’arte, un momento propizio per scoprire i progetti artistici dell’attore, ultimamente molto impegnato anche sul versante produttivo. Da segnalare, ad esempio, la scelta di portare in scena i testi letterari antichi per valorizzare l’immensa bellezza dell’evoluzione linguistica italiana.

A stretto giro arriverà all’ombra delle Torri, lunedì 14 dicembre, Natale in Casa Cupiello. Vista la recente scomparsa di De Filippo, la serata si carica di ulteriori grandi emozioni per uno dei testi più amati dal pubblico teatrale italiano, un classico sempreverde. Si prosegue con una due giorni dedicata alla comicità di Paolo Cevoli (martedì 15 e mercoledì 16 dicembre) che traghettano il calendario fino al weekend successivo, dal 18 al 20 dicembre, quando sarà la volta di Francesco Pannofino. Con I suoceri albanesi il mattatore di Boris presenta al pubblico una divertente parodia del politically correct di alcuni settori della società progressista italiana. Spettacolo per la regia di Claudio Boccaccini, che sicuramente divertirà molto il pubblico, visto la caratura degli attori e la chiave dell’opera. E non finisce qui…Fino al 31 ci saranno altre date da non perdere per coloro che passeranno le vacanze natalizie tra portici e torri.

Musica e danza su tutto. Prima Lo Schiaccianoci, il sabato di Santo Stefano e domenica 27 dicembre, nei passi della Compagnia del Balletto di Roma e del grande maestro Andrè De La Roche. Poi una realtà fiore all’occhiello della città, l’Orchestra SenzaSpine, che la sera del 29 dicembre proporrà parte del repertorio dei classici concerti di Capodanno a Vienna con valzer e polke.

Dulcis in fundo, per l’ultimo dell’anno, una maniera originalissima di passare la serata di San Silvestro e aprirsi al 2016 con una sana dose di allegria e cultura. Brinderanno con il pubblico gli attori del Teatro Stabile di Trieste, in scena con lo spettacolo Cancun, commedia tra il comico e il surreale da un testo di Jordi Galceran, autore catalano noto per la sua chiave ironica e sofisticata.

 

11 dicembre 2015

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here