Cenerentola, la magia del balletto a Bologna

Al Teatro Auditorium Manzoni va in scena la grande danza classica, il 30 novembre

cenerentola-manzoni-novembre-2016-list

IN BREVE Cosa: Cenerentola, balletto classico Dove: Teatro Auditorium Manzoni, via De’ Monari 1/2, Bologna Quando: mercoledì 30 novembre 2016, ore 21.00  Chi: Ballet of Moscow Musiche: Sergei Prokofiev Coreografie: Timur Gareev Solisti: Andrei Sorokin – Kristina Kochetova Info e prevendite: Teatro Manzoni

Pubbliredazionale

Il racconto dell’amore tra Cenerentola e il principe è una favola magica che affascina da sempre. Il 30 novembre alle 21:00 la loro storia verrà raccontata dal Ballet of Moscow al Teatro Auditorium Manzoni con le coreografie di Timur Gareev – ex solista del Teatro dell’Opera e Balletto di Novosibirsk, vincitore di numerosi concorsi internazionali di balletto, che ha collaborato a lungo come solista anche con molte compagnie di balletto di Mosca – e le musiche di Sergei Prokofiev, che rendono impossibile per lo spettatore restare indifferente. A interpretare i personaggi chiave ci saranno i solisti Andrei Sorokin e Kristina Kochetova.

“Cenerentola non è solamente un personaggio delle favole – diceva Prokofiev – È soprattutto una creatura che palpita, inducendo alla commozione, alla tenerezza.” I suoi sentimenti vengono rappresentati con efficacia dall’ottima compagnia del Ballet of Moscow che immerge la storia in una ambientazione esotica con scenografie che ricordano Le Mille e una Notte, donando al tutto un’affascinante atmosfera onirica.

La danza è gioiosa, vivace, frizzante, poetica e il Ballet of Moscow ci presenta una Cenerentola sempre più dolce e sognatrice. Non mancano gli elementi classici del racconto: il nascere e il fiorire dei sentimenti umani, gli ostacoli e la realizzazione del sogno, il padre timido, la fata buona, la matrigna un po’ arcigna e le antipatiche sorellastre. Eppure con un tocco semplice e originale questo balletto rinnova con efficacia la messa in scena che tutti conoscono molto bene. Non c’è, infatti, la solita scarpetta di cristallo: al suo posto il principe va alla ricerca di una fanciulla dal piede puro. Chiaro qui il bel parallelo con l’importanza che riveste il piede anche nel balletto: punto di forza del danzatore, dal quale trae forza, equilibrio ed elevazione.

Il Ballet of Moscow è una giovane compagnia privata di balletto russo fondata all’inizio del 2001 a Mosca, con lo scopo di sviluppare la grande tradizione classica, ma anche ricercare nuove forme coreografiche. Il corpo di ballo è formato da ballerini provenienti dalle migliore accademie di danza di Mosca, San Pietroburgo, Ufa, Perm, nonché vincitori di numerosi concorsi internazionali di balletto. La compagnia, inoltre, si avvale di prestigiose collaborazioni con étoile provenienti dei migliori Teatri Stabili di Mosca, San Pietroburgo, Ekaterinburg.

I biglietti sono disponibili in prevendita presso il botteghino Auditorium Manzoni Via dè Monari 1/2 Bologna oppure online sul sito dell’Auditorium Manzoni.

13 settembre 2016

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here