Dicembre ricco di spettacoli e di cultura nei teatri bolognesi

Thanks-for-vaselina list01

Dall’omaggio a Tondelli al balletto classico, dalla prosa classica ai concerti

 

Thanks-for-vaselina list01

Cosa: proposte teatrali di dicembre
Chi: Antonio Latella, Ugo Pagliai, Paola Gassmann, Gabriel Garko, Paolo Fresu, Ornella Vanoni e tanti altri…
Dove: teatri bolognesi
Quando: dicembre 2016

 

di Cristian Tracà

 

Ultime battute per i teatri di Bologna e dintorni, per chiudere al meglio un anno molto positivo per la rete culturale felsinea. Tante proposte…

Dall’omaggio a Tondelli al balletto classico, dalla prosa classica ai concerti

  

Bollicine-orchestra-senza-spine slide01

 

IN BREVE Cosa: proposte teatrali di dicembre  Chi: Antonio Latella, Ugo Pagliai, Paola Gassmann, Gabriel Garko, Paolo Fresu, Ornella Vanoni e tanti altri…  Dove: teatri bolognesi  Quando: dicembre 2016

 

di Cristian Tracà

 

Ultime battute per i teatri di Bologna e dintorni, per chiudere al meglio un anno molto positivo per la rete culturale felsinea. Tante proposte di qualità, all’interno delle quali ci permettiamo di segnalarvi alcuni appuntamenti di sicuro interesse artistico.

Arena del Sole. Nel teatro di Via Indipendenza arriva, dal 14 al 18 dicembre, Antonio Latella con un grande classico come Natale in Casa Cupiello. Già dalla nota di regia dell’artista possiamo intravedere una lettura profonda e sperimentale di un testo di cui spesso non si riconosce la caratura antropologica. Il 22 e il 23 dicembre altro grande classico teatrale: Romeo e Giulietta. Teatrino Giullare cura la regia su una versione del testo meno rappresentata ma filologicamente più interessante. In entrambi i casi i profili della regia garantiscono una garanzia di sperimentalismo e ricerca assolutamente pregevoli.

Teatro Duse: Offerta molto variegata in via Cartoleria. Si passa dal consueto omaggio alla danza classica e al balletto, con Il lago dei cigni, in scena mercoledì 14 con il Russia International Ballet. Si prosegue con la prosa e la musica. Da venerdì 16 a domenica 18, Ugo Pagliai, Paola Gassmann e Gabriel Garko, terzetto molto variegato, porteranno in scena un testo ispirato alla figura di Amleto, dal nome Odio Amleto, per la regia di Alessandro Benvenuti. Infine, torna anche questo anno al Duse con Bollicine uno dei fiori all’occhiello del mondo dell’orchestra bolognese: il giovane gruppo dei Senzaspine.

Teatri di Vita: da venerdì 16 a domenica 18 dicembre Sandro Penna, una quieta follia: un omaggio ad una voce spesso relegata nella marginalità nel canone letterario italiano. Massimo Verdastro cura e interpreta questo testo che cerca di collegarsi in maniera molto personale allo stile e al ritmo della poesia di Penna. A seguire, nell’ambito della monografia dedicata a Pier Vittorio Tondelli, da sempre molto amato dalla produzione artistica di Teatri di Vita, il ritorno di Biglietti da camere separate, stavolta con due nuovi interpreti: Stefano Toffanin e Alberto Baraghini. Tutte le repliche saranno precedute alle 18,30 dalle letture Altri testimoni: si legge un brano di un’opera e poi la riflessione si allarga al presente e alla contemporaneità. Sempre a Tondelli è ispirato il concerto di Frankie Magellano, il 13 dicembre, che con lo scrittore condivide il repertorio letterario e il fatto di essere nati entrambi a Correggio.

ITC di San Lazzaro: il 17 e 18 dicembre va in scena la Carrozzeria Orfeo con lo spettacolo Thanks for Vaselina, un racconto di esseri umani sconfitti, abbattuti, lasciati in un angolo dal mondo che prima li ha illusi, sfruttati e poi tragicamente derisi; è il controcanto degli “ultimi” e degli esclusi dal mondo del successo e del benessere.

Teatro Europauditorium: due appuntamenti prenatalizi di sicuro fascino. Il 20 dicembre Lo schiaccianoci con i migliori ballerini del San Carlo di Napoli e del New York City Ballet; il 21 dicembre spazio alla musica con un duetto suggestivo: Ornella Vanoni incontra Paolo Fresu, un ensemble tutto da scoprire e da ascoltare.

13 dicembre 2016

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here