Oltre l’Onda: l’arte di Hokusai e Hiroshige in mostra a Bologna dal 12 ottobre

270 opere dal Museum of Fine Arts di Boston in una grande mostra al Museo Civico Archeologico

Cosa: mostra Hokusai Hiroshige. Oltre l’Onda Dove: Museo Archeologico di Bologna, Via dell’Archiginnasio, 2 Quando: 12 ottobre 2018 – 3 marzo 2019 Orari: Lun 09:00 – 19:30, Mar CHIUSO, Mer – Ven 09:00 – 19:30, Sab 10:00 – 22:00, Dom 10:00 – 19:30 Costo: 14 €, gratis per i minori di 6 anni, 5 € da 6 a 17 anni, diverse altre riduzioni disponibili Info: oltrelonda.it

Un nuovo, grande appuntamento bolognese per gli amanti dell’arte giapponese: la mostra “Oltre l’Onda” inaugurerà il 12 ottobre, e sarà al Museo Civico Archeologico fino al 3 marzo 2019. In esposizione, per la prima volta in Italia, 270 capolavori provenienti dal Museum of Fine Arts di Boston: opere di Katsushika Hokusai (1760 – 1849) e Utagawa Hiroshige (1797 – 1858), i due grandi maestri della corrente artistica Ukiyo-e, le “immagini del mondo fluttuante”, ovvero la “pittura della vita che passa”, del mondo contemporaneo e del quotidiano.

La grande onda presso la costa di Kanagawa ci sarà, e con essa le altre xilografie policrome che costituiscono la serie Trentasei vedute del monte Fuji, che ha reso Hokusai celebre in tutto il mondo. Oltre alle stampe impresse con matrici di legno saranno esposti dipinti su rotolo, per un viaggio iconico capace di trasfigurare nell’arte i soggetti più diversi, dalle suggestioni della natura ai volti e i luoghi di Edo, l’antica Tokyo, dai guerrieri e gli attori di kabuki fino agli spettri e i demoni della cultura nipponica.

Le splendide xilografie delle Cinquantatré stazioni di posta del Tōkaidō costituiscono, invece, le creazioni più famose di Hiroshige. Il “maestro della pioggia e della neve” troverà ampio spazio, anche con le Cento vedute di luoghi celebri di Edo. Una descrizione della natura e della vita quotidiana che in essa si fonde, che si esprime in sguardi ampi, dove ammirare l’originale equilibrio compositivo di pieni e di vuoti. La manipolazione delle inquadrature e il trattamento dei soggetti in primo piano mostrano, d’altra parte, come l’artista sfruttasse tutte le tecniche pre-fotografiche, per sperimentare close-up e giochi ottici.

La mostra “Hokusai Hiroshige. Oltre l’Onda” è curata da Rossella Menegazzo con Sarah E. Thompson, è una produzione MondoMostre Skira con Ales S.p.A Arte Lavoro e Servizi, in collaborazione con il Museum of Fine Arts di Boston, promossa dal Comune di Bologna | Istituzione Bologna Musei e patrocinata dall’Agenzia per gli Affari Culturali del Giappone, dall’Ambasciata del Giappone in Italia e dall’Università degli Studi di Milano.