Gianni Morandi e i suoi 21 spettacoli al Teatro Duse per celebrare la sua bolognesità

Stasera gioco a casa: lo show da novembre a gennaio in via Cartoleria

gianni morandi, stasera gioco in casa, teatro duse

Chi: Gianni Morandi Cosa: serie di concerti “Stasera gioco in casa” Costo: 29-79 Dove: Teatro Duse, via Cartoleria 42

Un Gianni Morandi bolognese come mai e più che mai, un ‘tour stabile’ al Teatro Duse con un itinerario di 21 serate, cominciato il primo novembre e che si concluderà il 26 gennaio 2020. Felsinea l’ambientazione, le memorie ma anche il pezzo nuovo che apre lo spettacolo, scritto da un bolognese speciale, il nipote Paolo, figlio di Biagio Antonacci e Marianna Morandi. Bolognesissimi anche gli intercalari e i modi di rivolgersi al pubblico. In tutto e per tutto una dichiarazione d’amore alla città che Gianni confessa di amare e di riscoprire ogni giorno.

Emozione di nonno e di cantante amatissimo che si regala ancora una volta al pubblico con un pezzo poetico e orecchiabile, un brano che parla di vita comune con una punta di lirismo molto accattivante. Stasera gioco in casa, per l’appunto, che dà il titolo allo spettacolo, summa di una carriera lunghissima e ricca di gioie e successi.

Con queste parole l’artista si è raccontato alla stampa durante la presentazione dello show:“Non avrei mai pensato un giorno che avrei cantato un brano di mio nipote. Paolo ha un grande talento per la scrittura e sono davvero molto contento che abbia voluto scrivere una canzone per me e sarà anche molto emozionante cantarla davanti alla mia famiglia”.

Le memorie condivise con Lucio Dalla, il trasferimento da Monghidoro a Bologna, le prime lezioni di canto dalla maestra bolognese che preferiva nettamente Domenico Modugno a Claudio Villa, i primi amori sull’asse Bologna-Riviera romagnola, l’incontro con un bizzarro Mogol, il difficile mestiere del padre: sono solo alcuni degli snodi narrativi che intratterranno il pubblico.

Morandi dopo 55 anni torna sul palcoscenico su cui si esibì la prima volta e affida la regia a Saverio Marconi che chiarisce la volontà di creare un’atmosfera familiare, un dominio informale, una chiacchierata affettuosa. Sul palcoscenico il pubblico troverà una scenografia essenziale, come se fosse a casa di Gianni: un pc, uno sgabello, una scrivania, un tavolo ed un frigo.

I numeri che Morandi può esibire nel suo curriculum sono impressionanti: 53 milioni di dischi venduti, 4.217 concerti tenuti in Italia, 426 all’estero. Ogni sera la scaletta musicale subirà delle variazioni importanti perché il pubblico potrà scegliere insieme al cantante una parte dei brani da cantare.

Il costo dei biglietti varia dai 79 euro della prima platea ai 29 euro del loggione e della seconda galleria laterale. Il cantante terrà compagnia al pubblico anche durante la notte di Capodanno, per la quale sono previsti dei prezzi diversi. Per ognuna delle serate ci sono a disposizione 999 biglietti. Morandi ha tenuto molto a sottolineare che lui sarà uno dei mille che nelle serate di sold out canteranno a squarciagola decine di tormentoni e successi che hanno colorato la storia della musica italiana pop.