Apre il Chiostro dell’Arena del Sole

Chiostro-arena-del-sole list01

Teatro all’aperto con “I babbi degli sposi” e cucina tipica al “Dopoteatro con gli chef”

  

Chiostro-arena-del-sole list01Cosa: Spettacoli teatrali e degustazioni
Quando: dal 4 al 27 luglio
Dove: Chiostro dell’Arena del Sole
Costo: a partire da 12 euro + dp
Info: http://www.arenadelsole.it

Bologna alle prese con le sue tipicità si ritrova a luglio al crocevia tra teatro, musica e cucina. Il luogo scelto per l’incontro è l’altrettanto tipico teatro Arena del Sole, che anche quest’anno apre la sua sessione estiva all’aperto nella scenografica cornice del Chiostro interno con un protagonista teatrale che più tipico non si può: Vito

Teatro all’aperto con “I babbi degli sposi” e cucina tipica al “Dopoteatro con gli chef”


Chiostro-arena-del-sole post01


IN BREVE Cosa: Spettacoli teatrali e degustazioni Quando: dal 4 al 27 luglio Dove: Chiostro dell’Arena del Sole, Via Indipendenza, 44 Costo: a partire da 12 euro + dp Info: http://www.arenadelsole.it


di Erika Gardumi

Bologna alle prese con le sue tipicità si ritrova a luglio al crocevia tra teatro, musica e cucina. Il luogo scelto per l’incontro è l’altrettanto tipico teatro Arena del Sole, che anche quest’anno apre la sua sessione estiva all’aperto nella scenografica cornice del Chiostro interno con un protagonista teatrale che più tipico non si può: Vito. L’attore sarà impegnato nello spettacolo comico-musicale “I babbi degli sposi” scritto da Francesco Freyrie e diretto da Daniele Sala, tragicommedia che ruota attorno a un matrimonio che – nella più classica delle tradizioni – esaspera il confronto tra le tradizioni culturali dei due consuoceri, siciliano naturalizzato bolognese l’uno e emiliano doc l’altro. Come andrà a finire il battibecco sul rispetto delle tradizioni è facile da intuire… ci sarà solo da immaginare come avverrà la resa dei conti finale, dato che tutti i personaggi di questo esilarante e sgangherato matrimonio sono interpretati dallo stesso Vito, all’anagrafe Stefano Bicocchi.

Le date dello spettacolo sono 4, 5, 6, 7, 10, 12, 13, 14, 17, 18, 20, 21, 23, 24, 25, 26, 27 luglio, con inizio alle ore 21.30.

Ad accompagnare le peripezie sulla scena ci sarà la musica del Concerto a fiato L’Usignolo, ensemble musicale con base a Reggio Emilia che con “emiliana sapienza” eseguirà il contrappunto sonoro al matrimonio, elaborato sulla base di un genere popolare con radici antiche (quello dei concerti a fiato) che l’Usignolo ha adattato alle orecchie moderne.

Emiliano-bolognese sarà quindi sia l’ambientazione (le comiche vicende del matrimonio hanno luogo in luoghi cittadini ben riconoscibili, da San Luca, ai Giardini Margherita) che l’ispirazione musicale dello spettacolo, ma non solo. Alcune delle serate al Chiostro dell’Arena del Sole ospiteranno infatti l’11a edizione del “Dopoteatro con gli chef”, rassegna enogastronomica nella quale la creatività incontra la cucina del nostro territorio: 6 chef per 6 dopoteatro di degustazione. Il costo per il posto unico spettacolo + dopoteatro con gli chef è di € 25 + € 2 prevendita. Ecco il calendario:

mercoledì 4 luglio
Vincenzo Cammerucci, Ristorante CâMí, Savio di Ravenna (Ra)

martedì 10 luglio
Giacomo Galeazzi, Ristorante I Carracci, Hotel Majestic “già Baglioni”, Bologna

giovedì 12 luglio
Aurora Mazzucchelli, Ristorante Marconi, Sasso Marconi (BO)

martedì 17 luglio
Massimiliano Poggi, Ristorante Al Cambio, Bologna

venerdì 20 luglio
Ivan Poletti, Cantina Bentivoglio, Bologna

martedì 24 luglio
Mario Ferrara, Ristorante Scaccomatto, Bologna

Infine il Chiostro dell’Arena del Sole ospiterà il Gruppo Ocarinistico Budriese in concerto nelle serate dell’11 e del 19 luglio. I 7 componenti di questa particolarissima orchestra sono considerati il miglior gruppo di ocarina al mondo e vengono da una tradizione centenaria di esperienza in questo strumento. Costo del biglietto da 12 euro + dp.

02 luglio 2012

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here