Sala Doc, l’appuntamento del martedì

sala-doc

Cinque serate con documentari d’autore

 

sala-docCosa: Sala Doc
Quando: i martedì d’ottobre, ore 19:15

Dove: 
Cinema Odeon, via Mascarella 3, sala B
Costo: 3,5 euro
 

Sala Doc è un progetto interessante messo su con l’intenzione di diffondere l’oggetto documentario oltre le élite che normalmente ne fanno uso. Tradizionalmente, gli italiani non sono grandi fruitori di documentari. Facciamo ancora fatica, in linea di massima…

Cinque serate con documentari d’autore

 

mike-wells-the-golden-temple

IN BREVE Cosa: Sala Doc Quando: i martedì d’ottobre, ore 19:15 Dove:   Cinema Odeon, via Mascarella 3, sala B Costo: 3,5 euro
 

 

di Andrea Marino

 

Sala Doc è un progetto interessante messo su con l’intenzione di diffondere l’oggetto documentario oltre le élite che normalmente ne fanno uso. Tradizionalmente, gli italiani non sono grandi fruitori di documentari. Facciamo ancora fatica, in linea di massima, a cogliere la varietà espressiva dello strumento. Storicamente, la maggior parte di noi ha associato la parola “documentario” solo ai prodotti del National Geographic.

Le cose stanno iniziando a cambiare, un po’ anche grazie all’opera di canali come Rai 5. Il documentario non è visto più come qualcosa di freddo e distante, ma come un modo per entrare in una realtà che appariva distante. Un documentario, a volte, non ha nemmeno l’obbligo di essere “oggettivo” ma si può permettere il lusso di esprimere un punto di vista, come fa Michael Moore, ad esempio.

Il programma di Sala Doc, ogni martedì di ottobre alle 19:15 prevede:

Martedì 2, L’esprit des plantes (“Nella mente delle Piante”), di Jacques Mitsch, 2009 (dur. 52 minuti, sottotitoli in italiano).
Come il titolo lascia intuire, si tratta di un documentario sulla vita delle piante, meno passiva di quanto normalmente si crede.
OSPITI: In sala saranno presenti il regista Jacques Mitsch e il prof. Andrea Segrè (Preside della Facoltà di Agraria Università di Bologna – Presidente di Last Minute Market spin off accademico).

Martedì 9, The Golden Temple, di Enrico Masi, 2012, (dur. 70′ – sott. italiano)
Un film tra l’inchiesta sui retroscena delle Olimpiadi di Londra e gli enormi interessi economici in ballo, da una parte, e il racconto poetico sulle persone che abitavano il quartiere prima dell’inizio dei lavori per il Villaggio Olimpico, dall’altra. Il film è stato recentemente presentato alle Giornate degli Autori del Festival di Venezia.
OSPITI: il regista Enrico Masi della Caucaso Factory, casa di produzione indipendente bolognese, Mike Wells, uno dei protagonisti dei film, e l’associazione “Architetti di strada”.
INFO: www.thegoldentemple.info

 

The Golden Temple – Promo (ITA) from Caucaso Factory on Vimeo.

Martedì 16, Come prima, più di prima, mi amerò, di Alessandro Capitani e Stefano Grasso, 2011 (dur. 50′)
Un concorso di bellezza riservato esclusivamente a donne che hanno fatto ricorso alla chirurgia plastica. Le protagoniste del film appaiono orgogliose ed entusiaste della loro scelta. Il film, girato durante Miss Chirurgia Estetica 2010, è ambientato a Rimini. Questo contribuisce a dare un certo tono felliniano.
OSPITI: il regista Alessandro Capitani e le “ragazze” del film.
Verrà proiettato anche il corto d’animazione Training autogeno.

Martedì 23, Formato Ridotto, di Antonio Bigini, Claudio Giapponesi, Paolo Simoni, 2012 (dur. 52′)
Un film a episodi che racconta l’Emilia Romagna con cinque autori. Punti di vista, storie e anche mezzi molto diversi tra loro (si contano i seguenti formati: HD da 9,5mm, 16mm, 8mm, Super8, bianco/nero). L’episodio di Ermanno Cavazzoni, “Il mare d’inverno”, “rilegge in chiave apocalittica le vacanze al mare”. Emidio Clementi ci racconta gli “Uomini della domenica” degli anni 50. “Uomo donna pietra” di Enrico Brizzi ci propone una storia di fiction costruita con immagini documentarie. “51” di Wu Ming 2 è realizzato con le immagini di un cineamatore realizzate a un festival.
OSPITI: gli autori.

Martedì 30, Subbuteopia, di Pierr Nosari, 2012, (dur. 74′)
Nel 2003 la HASBRO ha dichiarato la fine produzione del popolare gioco. I fratelli Parodi, prosecutori dell’attività di famiglia, impegnata nella distribuzione del gioco dal 1971. Si oppongono a modo loro, facendo proseguire il sogno.
OSPITE: il regista Pierr Nosari.
INFO: www.subbuteopia.com/

 

Segnaliamo che i primi 10 studenti (è necessario mostrare il tesserino) a fare il biglietto entreranno gratis.

20 settembre 2012

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here