Danza Urbana Festival, situazionismo bello da vedere

danza-urbana-2013-list

Dal 4 all’11 settembre, performances artistiche e dibattiti su danza e architettura

 

danza-urbana-2013-list

Cosa: Danza Urbana Festival 2013
Quando: dal 4 all’11 settembre
Dove: Mambo, Sala Borsa e luoghi di Bologna da definire
Info: Sito di Danza Urbana

di Andrea Marino

 

La dichiarazione di intenti di Danza Urbana suona piuttosto situazionista. Per “innovare i linguaggi coreografici e i formati spettacolari” portano la danza dove non ti aspetteresti di trovarla. In effetti, la danza urbana altro non è che un modo radicalmente diverso di vedere la città…

 

Dal 4 all’11 settembre, performances artistiche e dibattiti su danza e architettura

 

 danza-urbana-2013-slide

IN BREVE Cosa: Danza Urbana Festival 2013 Quando: dal 4 all’11 settembre Dove: Mambo, Sala Borsa e luoghi di Bologna da definire InfoSito di Danza Urbana

 

di Andrea Marino

 

La dichiarazione di intenti di Danza Urbana suona piuttosto situazionista. Per “innovare i linguaggi coreografici e i formati spettacolari” portano la danza dove non ti aspetteresti di trovarla. In effetti, la danza urbana altro non è che un modo radicalmente diverso di vedere la città. Dove la gente in genere cammina e sta, loro portano un elemento fuori contesto che risulta essere una proverbiale “botta di vita” per il luogo scelto per la performance.

Dal 4 all’11 settembreDanza Urbana – Festival Internazionale di Danza nei Paesaggi Urbani”, dell’associazione Danza Urbana e parte del progetto Ciudades Que Danzan, animerà la città di Bologna con particolare attenzione all’interazione tra i movimenti degli artisti e i luoghi (anche se molti di questi ancora non sono stati resi noti). Durante il Festival non mancherà lo spazio per l’analisi teorica, come nell’evento di apertura del 4 settembre. Segnaliamo con interesse il progetto Clima del gruppo MK che dà l’opportunità ai profani di partecipare in prima persona alla preparazione di una performance che avrà luogo sotto le Due Torri.

Programma Danza Urbana 2013
MERCOLEDÌ 4 SETTEMBRE
Archipelagus Affect
MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna ore 16:30
Dibattito d’apertura a cura dell’architetto e antropologo Franco La Cecla, collaboratore stabile de La Repubblica, Il Sole 24 Ore e L’Avvenire, del docente di storia della danza presso l’Università Cà Foscari di Venezia e all’Università della Svizzera Italiana di Lugano Stefano Tommasini e la giovane geofilosofa Laura Menatti che da tempo si interroga sulle tematiche legate allo spazio, luogo e paesaggio nella globalizzazione contemporanea.

GIOVEDÌ 5 SETTEMBRE
Clima
ore 17:00
Il progetto Clima si realizzerà in due momenti distinti. Ogni giorno, da giovedì 5 a domenica 8 settembre, presso il Mambo si daranno istruzioni su un preciso movimento corporeo alle persone del pubblico che sceglieranno liberamente di aderire al progetto. Alla fine si darà luogo a una sorta di flash mob in città.

*plek-
ore 18:00
Performance della compagnia CollettivO CineticO.

VENERDÌ 6 SETTEMBRE
Clima
ore 17:00
Secondo appuntamento con la performance aperta a tutti e gratuita.

ore 17:00
Lecture con Alessandro Carboni a cura di Piersandra Di Matteo
Learning Curves

ore 19:00
L’artista visivo e performer Alessandro Carboni presenta il suo progetto performativo di “mapping” dei territori tramite, appunto, la danza.

SABATO 7 SETTEMBRE
Clima
ore 17:00
Terzo appuntamento con la performance aperta a tutti e gratuita.

Isolario
ore 21:30
L’ultima produzione della Compagnia Le Supplici

DOMENICA 8 SETTEMBRE
Clima
ore 17:00
Quarto appuntamento con la performance aperta a tutti e gratuita.

MARTEDÌ 10 SETTEMBRE
Performance del vincitore del Concorso “Salice d’oro”
ore 18:30
Danza Urbana ospita la performance del vincitore del concorso “Salice d’oro” di Salice Terme (Pavia).

MERCOLEDÌ 11 SETTEMBRE
ore 17:00
Come di consueto il Festival ospita MASDANZA Platform, progetto in collaborazione con il concorso coreografico MasDanza – International Contemporary Dance Festival of The Canary Islands.

Durante tutto il Festival, ogni giorno presso la Biblioteca Salaborsa vi sarà una mostra dei fotografi Giancarlo Donatini, Gino Rosa e Renzo Zuppiroli dedicata alla danza nel contesto urbano.

12 luglio 2013

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here