Tuxedomoon, (electro)music with a view

Tuxedomoon-Dom list01

Lo storico gruppo new wave sperimentale a Bologna dal 2 al 4 aprile

 

Tuxedomoon-Dom list01

Chi: Tuxedomoon
Cosa: in concerto e live soundtrack performance
Quando: 2, 3 e 4 aprile 2014, ore 21.30
Dove: Dom – la cupola del Pilastro, via Panzini 1, Bologna
Costo: 15 euro + d.p. + tessera

di Erika Gardumi

 

Ascoltando il cruciale album dei Tuxedomoon Half Mute / Scream with a view la mia prima associazione visiva è la cinematografia espressionista…

Lo storico gruppo new wave sperimentale a Bologna dal 2 al 4 aprile

 

Tuxedomoon-Dom slide01

 

IN BREVE Chi: Tuxedomoon  Cosa: in concerto e live soundtrack performance  Quando: 2, 3 e 4 aprile 2014, ore 21.30  Dove: Dom – la cupola del Pilastro, via Panzini 1, Bologna  Costo: 15 euro + d.p. + tessera

 

di Erika Gardumi

 

Ascoltando il cruciale album dei Tuxedomoon Half Mute / Scream with a view la mia prima associazione visiva è la cinematografia espressionista. Il loro post-rock sperimentale è estremamente adatto alla narrazione filmica, motivo per cui trovo molto stuzzicante l’idea che il 4 aprile prossimo alle 21.30 la band americana sarà a Bologna nella particolarissima cornice del Dom – la cupola del Pilastro per interpretare dal vivo le immagini del regista bolognese Roberto Nanni, impegnato in una trasposizione visiva del testo di Xavier De Maistre “Voyage around my room”. Si tratta di un concerto musical-visuale presentato in esclusiva europea, e che chiuderà una tre giorni bolognese per i Tuxedomoon, impegnati anche il 2 e 3 aprile in due concerti più “classici” – se di classico si può parlare in questo anfratto di new wave sperimentale – sempre al Dom di via Panzini.

I Tuxedomoon rappresentano una pietra miliare dell’elettronica colta sviluppatasi nella San Francisco degli anni Ottanta, in piena onda post-punk/new wave. Il loro suono, intriso di atmosfere cupe, minimalismo sonoro, elettropulsazioni strutturali, vocalizzi di fiati e parole rarefatte, è diventato ormai Storia sia per la scena musicale d’avanguardia che per la città di Bologna, che proprio trentaquattro anni fa ospitò il primo live europeo della band di Blaine L. Reininger e Steven Brown. Questo 2014 regala un’occasione per rafforzare il connubio con la città, cui contribuisce anche l’amicizia che lega Roberto Nanni al gruppo californiano, oltre al supporto del Comune di Bologna. Il concerto permetterà a fan e ascoltatori novelli di apprezzare il repertorio classico della band, che conta brani come In a manner of speaking e No tears, passando da 59 to 1 e What use, per citarne alcuni, ma anche qualche incursione nella produzione più recente, a partire dal 2004 – anno della reunion stabile dopo un periodo di inattività. 

Gli appuntamenti con i Tuxedomoon avverranno nello spazio dedicato alle arti contemporanee DOM, una vera e propria “cupola” polifunzionale gestita dalla compagnia teatrale Laminarie. L’ingresso è riservato ai possessori di tessera, quindi ricordate di iscrivervi sul sito di Dom prima del concerto. La tessera è gratuita fino al 10 aprile 2014. I biglietti invece sono acquistabili esclusivamente in prevendita su www.liveticket.it al costo di 15 euro. 

11 marzo 2014 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here