Musica e parole per non dimenticare

L'Orchestra del Baraccano e Caissa Italia propongono un concerto e una presentazione per il Giorno della Memoria

CHI: Orchestra del Baraccano e Caissa Italia editore COSA: Concerto + presentazione libro DOVE: Teatro del Baraccano QUANDO: domenica 23 gennaio 2022 BIGLIETTI: 15€ – 10€;: vivaticket.it INFO: teatrodelbaraccano.com

Circa una settimana prima del Giorno della memoria, che quest’anno cade il giovedì 27 gennaio, il Teatro del Baraccano (via del Baraccano 2, Bologna) propone il concerto Vieni notte, a bere luce.

Prodotto insieme a MEB Museo Ebraico di Bologna e ATTI SONORI, con la collaborazione di Caissa Italia editore, il concerto apre alle commemorazioni per le vittime dell’Olocausto il 23 alle ore 18. I solisti dell’Orchestra del Baraccano diretta da Giambattista Giocoli eseguiranno due brani di notevole importanza per quanto riguarda l’evoluzione della musica contemporanea, scritti da due maestri della composizione. Il programma infatti comprende la Kammersymphonie N. 9 di Arnold Schönberg, per l’arrangiamento di arrangiamento di Anton Webern, e il Quatuor pour la fin du Temps di Olivier Messiaen. Se i due brani sono importanti nel seno della musica contemporanea perché ne documentano u cambio di prospettiva, grande rilevanza rivestono i due autori, anche rispetto alla data per cui sono chiamati in causa. Entrambi hanno vissuto le persecuzioni razziali sulla loro pelle, pur se in modo differente. Infatti Schönberg, padre della “dodecafonia”, nel 1933 dovette lasciare la cattedra di Composizione al conservatorio di Berlino per l’attuazione delle leggi razziali naziste; Olivier Messiaen si ritrovò invece internato nello Stalag VIII-A, un campo di lavoro presso Görlitz. Fu qui che compose il Quatuor, eseguendolo il 15 gennaio del 1941, in un auditorium allestito sul momento, di fronte a circa quattrocento fra prigionieri e guardie.

Insomma il programma del concerto è certamente di grande rilevanza artistica ed emotiva.
Diviso in due momenti, inoltre ospita nel suo centro la presentazione di Sassolino, albo illustrato pubblicato dalla casa editrice Caissa Italia. Il volume, scritto da Marius Marcinkevičius e illustrato da Inga Dagilė, è stato premiato nel 2021 nell’edizione “fantasma” della Bologna children’s book fair e inserito nella recente Honour list IBBY. La storia è ambientata nell’estate del 1943 a Vilnius, già occupata dai tedeschi, dove gli ebrei hanno iniziato a portare obbligatoriamente la stella gialla a sei punte. A raccontare la voce di Ethan, un ragazzino, che trascorre le sue giornate con l’amica Rivka giocando con un aquilone. Sono su due posizioni opposte quando parlano di libertà. Per Ethan la libertà è fuori il cancello che gli invasori vestiti di nero e preceduti da grandi uccelli neri hanno costruito attorno alla città. Per Rivka, invece, la libertà è nel luogo in cui sei. “Nel cuore”. Ma attorno gli avvenimenti precipitano e così le vite dei due ragazzi, fino a un epilogo che da tragico si trasforma in elemento vitale: la funzione basilare, necessaria, del ricordo. E il sassolino del titolo, ne è qui, in questa storia, elemento di tramando. A parlare di Sassolino saranno Yuri Garrett, editore di Caissa Italia, e Tatiana Pepe, responsabile della collanaKIDs per la casa editrice.

Ritornando al concerto, sono da ricordare i nomi dei solisti della Orchestra del Baraccano coinvolti: Filippo Mazzoli al flauto, Stefano Franceschini al clarinetto, Roberto Noferini al violino, Andrea Noferini al violoncello e Denis Zardi al pianoforte.

L’evento segue le regole imposte dal regime di pandemia che stiamo attraversando. Si richiede Green pass e mascherina ffp2.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here