We Love Freak festeggia i 60 anni di Freak Antoni

freak-antoni-welovefreak list01

Amici e Skiantos per il compleanno dell’icona della controcultura demenziale

 

freak-antoni-welovefreak list01

Chi: associazione “WeLoveFreak”
Cosa: festa-concerto per i 60 anni virtuali di Roberto “Freak” Antoni
Quando: 16 aprile 2014
Dove: Estragon, via Stalingrado 83 – Bologna
Costo: tessera dell’associazione, per sostenere le attività

di Erika Gardumi

 

Non c’è gusto in Italia ad essere intelligenti. Ecco perché ci piaceva tanto Freak Antoni, perché tra prendersi sul serio con…

Amici e Skiantos per il compleanno dell’icona della controcultura demenziale

freak-antoni-welovefreak post01

 

IN BREVE  Chi: associazione “WeLoveFreak”  Cosa: festa-concerto per i 60 anni virtuali di Roberto “Freak” Antoni  Quando: 16 aprile 2014  Dove: Estragon, via Stalingrado 83 – Bologna  Costo: tessera dell’associazione, per sostenere le attività Info: welovefreak.it

 

di Erika Gardumi

 

Non c’è gusto in Italia ad essere intelligenti. Ecco perché ci piaceva tanto Freak Antoni, perché tra prendersi sul serio con falsa modestia e prendersi in giro con reale entusiasmo c’è un ampio ventaglio di possibilità – prevalentemente demenziali – che lui ha saputo esplorare meglio di chiunque altro. Tra queste la sua mitica spilla “We Love Satie”, dedicata al “pazzo” Eric Satie, che amici, familiari, compagni musicisti del leader degli Skiantos hanno voluto trasformare in “We Love Freak”: uno slogan d’affetto, ma anche una neonata associazione bolognese, voluta dalla figlia Margherita, che si propone di raccogliere e promuovere l’eredità di quelle “badilate di cultura” che Antoni ci ha regalato.

freak-antoni-welovefreak interno01Avrebbe compiuto 60 anni il 16 aprile. (E’ così che dovrebbe cominciare un articolo, no?). Avrebbe compiuto 60 anni il 16 aprile prossimo Roberto Antoni, morto il 12 febbraio scorso nello sconcerto del mondo musicale bolognese e italiano. Un mondo che ha deciso di festeggiare comunque, “in maniera virtuale”, il compleanno di una delle figure più riverite del rock demenziale all’italiana con un concerto-tributo che si terrà proprio il 16 aprile nella cornice dell’Estragon. La serata, organizzato dall’associazione We Love Freak, vedrà alternarsi sul palco -ovviamente- gli Skiantos e altri artisti e gruppi che daranno il loro contributo per la grande festa dei 60 di Antoni, una celebrazione che, dato il personaggio, si preannuncia come tutt’altro che un freddo e triste memoriale per musica. I nomi dei partecipanti saranno diffusi nei prossimi giorni, ma si parla di almeno 30 presenze molto interessanti.

La festa contribuirà anche alla raccolta fondi per l’associazione WeLoveFreak, che nei prossimi mesi organizzerà varie iniziative tra cui una mostra dal titolo “Non c’è gusto in Italia ad essere intelligenti”, dedicata alla controcultura bolognese tra la metà degli anni 70 e la metà degli anni 80. In generale We Love Freak vuole diventare una grande comunità, un punto di riferimento per quanti hanno amato, ammirato o – perchè no – trovato irritante il mitico Roberto “Freak”: Mastrolindo della retorica, Attila del savoir faire, Messner dell’underground, e Roberto nella vita.

09 aprile 2014 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here