Questione di naso! A Bologna il 5° Smell Festival

Smell-Festival-Sogni list01

Torna l’evento per olfatti raffinati realizzato da OraBlu con Istituzione Bologna Musei

 

Smell-Festival-Sogni list01

Chi: Smell Festival
Cosa: festival dell’olfatto
Quando: 21-25 maggio 2014
Dove: Bologna
Costo: a seconda dell’evento

di Erika Gardumi

 

L’olfatto è sicuramente il meno considerato dei cinque sensi, nonostante sia uno dei mezzi più immediati di conoscenza del mondo….

Torna l’evento per olfatti raffinati realizzato da OraBlu con Istituzione Bologna Musei

 

Smell-Festival-Sogni post02

 

IN BREVE Chi: Smell Festival  Cosa: festival dell’olfatto  Quando: 21-25 maggio 2014  Dove: Bologna  Costo: a seconda dell’evento  Info: smellfestival.it

 

di Erika Gardumi

 

L’olfatto è sicuramente il meno considerato dei cinque sensi, nonostante sia uno dei mezzi più immediati di conoscenza del mondo. Tra tutti è il meno conosciuto, il più delicato (basta un raffreddore…) e quello dove si trovano più differenze tra persona e persona. Forse perché non siamo mai stati abituati a conoscere le sue potenzialità, ad utilizzarlo da solo. Insomma, ci manca un’educazione all’olfatto. 

Qualcuno cerca di rimediare. L’associazione Orablu in collaborazione con Istituzione Bologna Musei, propone dal 21 al 25 maggio la quinta edizione dello Smell Festival, evento interamente dedicato al nostro naso, con incontri, workshop e installazioni di arte olfattiva. Il tema di quest’anno è l’intreccio tra profumo e sogni: un tentativo di rispondere alla domanda “i sogni hanno un profumo”? Vista la domanda così particolare la risposta non è per niente scontata. Si cercherà di dare una risposta in maniera piò o meno convenzionale dialogando con esperti nazionali e internazionali, partecipando a laboratori alla scoperta degli odori, esplorando opere d’arte a tutto tondo olfattivo. Gli eventi saranno distribuiti tra MAMbo e Museo della Musica, Zoo, Grand hotel Majestic, Fienile fluò e Centro yoga OM.

Segnaliamo alcuni degli appuntamenti:

Profumo di Arte, al MAMbo-Museo d’Arte Moderna di Bologna l’artista losangelino Marcos Lutyens è autore dell’installazione ipnagogica Social Pharmakon-Electronic ether, che inaugurerà mercoledì 21, mentre al Grand Hotel Majestic “già Baglioni” a partire da venerdì 23 sarà possibile “esperire” la mostra Onirica con le sculture odorose di Daniele Folesani.

Profumo di Moda, nell’incontro Le fraganze della moda (domenica ore 14, Museo della Musica), dove si parlerà di come nascono i profumi dei grandi brand di moda Con Paola Gariboldi (D-La Repubblica delle Donne), Giorgia Martone (ITF Cosmetics), Antonella Mascio (Zonemoda-Università di Bologna). Coordina Francesca Faruolo (ideatrice Smell Festival). 

Profumo di Pane appena sfornato, nel percorso più strettamente food dello Smell Festival. Con Benedetta Cucci (A pranzo con Bea) un’immersione gusto-olfattiva itinerante tra profumi ed assaggi dall’invitante titolo Va’ dove ti porta l’odor di fritturina, (giovedì 23 ore 18.00, appuntamento ingresso di Corte Isolani, Costo € 10,00, prenotazione obbligatoria entro il 21 maggio).

Per tutti gli altri appuntamenti, tra cui alcuni laboratori interattivi alla scoperta dell’olfatto, rimandiamo al programma del festival

09 maggio 2014  

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here