CondiMenti per il corpo e la mente

IX edizione del Festival a Villa Salina a Castel Maggiore. Ospiti d'onore i ragazzi di Casa Surace

Cosa: Condimenti. Festival di cibo e letteratura Dove: Villa Salina (Castel Maggiore) Quando: 18-19 (CondiMenti off 17) settembre 2021 Info: 3534316897 / info@condimentifestival.it

La domanda viene fuori spontaneamente, vista l’instabilità metereologica: In caso di pioggia, dove si svolgerà la nona edizione di CondiMenti?

Il Festival di cibo e letteratura, da sempre ospitato negli spazi di villa Salina Malpighi a Castel Maggiore, che ritorna per il 2021 dal 18 al 19 settembre avrà come possibile seconda casa il teatro Biagi-D’antona e i suoi spazi coperti. Insomma, il festival non si fermerà per qualche possibile scroscio di pioggia.

Ideato quando il cibo come argomento non era di moda come negli ultimi anni, dall’ex assessore alla cultura e oggi sindaco di Castel Maggiore Belina Gottardi, CondiMenti continua a offrire nutrimento sia per l’anima che per il corpo. Quindi, anche per questa edizione, negli spazi di villa Salina si avvicenderanno presentazioni di libri, spettacoli teatrali, musica, cooking show e laboratori dedicati ad adulti e bambini.

Se per consultare tutto il programma rimandiamo al sito condimentifestival.it, qui diciamo che risulta molto ricco il parterre di scrittori ospitati durante le due giornate.

E visto che la regione ospite per questa nona edizione di CondiMenti è la Campania, non poteva aprirsi che con un narratore partenopeo qual è Pino Imperatore. A lui si deve la creazione di una sgangherata famiglia di camorristi, gli Esposito, e della conseguente saga fra il comico e il grottesco. Imperatore ne parlerà attraverso il suo ultimo Tutti matti per gli Esposito (sabato 18, h. 19), da cui Alessandro Siani ha tratto il film-commedia Benvenuti in casa Esposito.

Nella seconda giornata, quella del 19 settembre, sono gli autori di stanza a Bologna a dominare il Festival. Si inizia infatti con l’ironia di Massimo Vitali (h. 12), che racconterà del suo Se son rose e della fortuna di questo romanzo dalla vena surreale. Il libro di Vitali ha avuto nel tempo la possibilità di essere trasposto per il teatro ben due volte e, da poco, di diventare film per la regia di Marco Castaldi. A seguire Marilù Oliva con Biancaneve nel Novecento (h. 18.30), romanzo duro quanto drammatico, che racconta la vita delle protagoniste Bianca e Lili. Subito dopo, in un cambio di staffetta, Marcello Fois (h. 19.30) racconterà del suo ultimo L’invenzione degli italiani, un bel viaggio attraverso il deamicisiano Cuore messo idealmente in parallelo con l’Italia di oggi.

Se questo è lo spazio dato alla narrativa, il Festival ospita altre presentazioni, dedicate espressamente all’arte, al teatro e ai ragazzi e anche alla cucina.

Jacopo Veneziani, giovane critico d’arte conosciuto da molti per le sue apparizioni su Rai3 nella trasmissione condotta da Massimo Gramellini Le parole della settimana, presenta (il 18, h. 17) Simmetrie. Osservare l’arte di ieri con lo sguardo di oggi, dove crea inedite corrispondenze fra l’arte del passato e quella della nostra contemporaneità.

Per quanto riguarda l’arte culinaria Forno Brisa (h. 18) presenta lo stesso giorno Ricette rubate per artigiani, sognatori e startupper, un misterioso ricettario senza ricette tutto da scoprire. A Tiziana Di Masi (attrice attiva nel teatro sociale) e Andrea Guolo (il 19, h. 17.30) spetta di parlare del loro #IoSiamo, testimonianze di volontari impegnati su vari fronti su tutto lo Stivale. Gli autori, raccontano nel loro libro la tournée teatrale dell’ultimo spettacolo della Di Masi, dedicato ai mille volti dell’associazionismo e della solidarietà.

Ma Condimenti non è solo presentazioni letterarie. Se la Campania è regione ospitata, ecco che alle 21 di sabato 18, nell’Arena di villa Salina, salgono sul palco Riccardo Betteghella, Bruno Galaso e Alessio Strazzullo, in arte Casa Surace. Questo fenomeno social, che conta più di 4 milioni di follower sulla Rete, porta in scena uno spettacolo appositamente creato per il Festival: Chi l’ha detto che pizza fritta e tortellini non possono essere amici? È un viaggio che dalla Campania arriva sino in Emilia Romagna, esplorando in chiave ironica divergenze e affinità culinarie fra Sud e Nord Italia.

Ai ragazzi dagli otto anni, come agli adulti, è dedicato l’appuntamento del 19 alle h. 17. Daniele Aristarco e il compositore Giufà Galati proporranno una lezione-spettacolo incentrata sull’opera e la vita di Dante, il sommo poeta di cui quest’anno cade il settecentesimo anniversario della morte, e sui poeti che a lui si sono ispirati. L’evento prende spunto da La Divina commedia. Il primo passo nella selva oscura, illustrato firmato dallo stesso Aristarco.

Invece al resident chef Dario Picchiotti dell’Antica trattoria di Sacerno, tocca l’onore di proporre con Sapori di Sacerno (il 19, h. 18) un intrigante cooking show in cui intreccerà sapori “forti” provenienti dall’area del Mediterraneo.

Anche la musica fa la sua parte all’interno della programmazione festivaliera. Venerdì 17 alle 20.30 per il Condimenti off, preapertura della due giorni cultural-culinaria, si esibirà l’Aquino & Marchetti duo. Il duo jazz composto dal trombettista Luca Aquino e dal fisarmonicista Natalino Marchetti porterà in scena il repertorio che gira attorno a Italian songbook, album del 2019 in cui Aquino ha reso omaggio a moltissimi artisti che hanno fatto la storia della musica italiana. Da Nino Rota a Lucio Dalla, da Ennio Morricone a Luigi Tenco, saranno moltissimi i pezzi reinterpretati dal duo in chiave assolutamente inusitata.

Un programma estremamente ricco, quello di CondiMenti, dove non mancano le postazioni dedicate al cibo che accompagneranno il visitatore dalla colazione fino alla cena. E non mancherà il book corner per chi volesse sfogliare o acquistare i libri presentati o altri ancora.

Come chiosa la sindaca Belinda Gottardi “Il cibo diventa, in Condimenti, un bel pretesto per promuovere arti e letteratura. Non a caso il titolo richiama il nutrimento, per il corpo e per la mente.”

Tutti gli spettacoli, ma anche i laboratori che troverete scorrendo il programma, sono a prenotazione obbligatoria, via piattaforma Eventbrite, e con obbligo di green pass.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here