Bologna Estate 2014, gli eventi in programma

bologna estate 2014 eventi

Musica, cinema e teatro, stavolta anche nel mese di agosto

 

bologna estate 2014 eventi

Cosa: Bologna Estate 2014
Quando: da maggio a settembre 2014
Dove: Bologna

di Andrea Marino

 

Pure quest’anno Bologna Estate è un coacervo di eventi in cui non è facile districarsi. Dato l’affastellarsi di iniziative, ne selezioniamo alcune, pena, in caso contrario, il caos totale e il mal di testa fuori luogo.

Musica, cinema e teatro, stavolta anche nel mese di agosto

 

bologna estate 2014 programma

 

IN BREVE Cosa: Bologna Estate 2014 Quando: da maggio a settembre 2014 Dove: Bologna

 

di Andrea Marino

 

Pure quest’anno Bologna Estate è un coacervo di eventi in cui non è facile districarsi. Un paio di novità sostanziali rispetto agli anni passati, una buona e una cattiva: molti contenitori di iniziative hanno un programma più lungo del solito, spingendosi fin dentro la calura fitta del mese di agosto, e questo è bene; di contro sembra che in tempi di vacche magre pure le pecorelle della Bologna estiva non se la passino benissimo e i nomi di grosso calibro sono un po’ diminuiti (anche) quest’anno, almeno quelli con spettacolo gratuito.

Dato l’affastellarsi di iniziative, ne selezioniamo alcune, pena, in caso contrario, il caos totale e il mal di testa fuori luogo. Ma andiamo con ordine, seguendo un rigoroso principio di localizzazione spaziale e temporale. (Qui trovate un pezzo con una selezione diversa ordinata per genere di evento.) La prima rassegna estiva, forse la più amata, è quella che porta il cinema in Piazza Maggiore: Sotto le Stelle del Cinema – la celebrazione dell’anno riguarda il Centenario di Charlot (25-28 giugno) – e il Cinema Ritrovato – con James Dean e i Beatles a farla da padrone – quest’anno sono in programma dal 20 giugno al 14 agosto. Qui l’articolo e il programma completo.

Dal 30 maggio al 17 giugno, riapre anche il Bio Barco, qui il programma completo. Dal 6 al 16 giugno al cinema Lumière si svolgerà anche il Biografilm Festival.
Subito dopo il Bio Parco, dal 18 giugno fino al 21 settembre, rassegna Avant Garden, ancora presso i Giardini del Cavaticcio. Con il passaggio da Bio Parco ad Avant Garden la popolazione degli eventi (e gli eventi stessi) mutano con una chiara tensione verso l’hipster.

Tra il 6 e l’8 giugno ci sarà il JamBO Festival 2014. Si tratta di un evento dedicato agli sport cittadini (skateboard, parkour) e al mondo che ci gira intorno (hip hop, street art, street dance). Da notare il concerto dei Public Enemy. L’articolo con il programma completo è qui.

Altre date di apertura e chiusura: ai Giardini di Via Filippo Re, BOtanique 5.0 dal 14 giugno al 9 agosto (qui potete anche guardare le partite dei Mondiali), programma completo qui; presso il Parco della Zucca di via di Saliceto 3/22 dal 27 giugno al 10 agosto ci sarà il Giardino della Memoria con molti eventi teatrali interessanti; al Vicolo Bolognetti, dal 5 giugno al 2 agosto è aperto il Bolognetti Rocks, a cura di Covo Club e Osteria dell’Orsa (l’articolo dedicato qui, pure con i Mondiali); presso i Giardini sopra Porta Europa dal 10 giugno all’11 settembre sono attivi i Giardini al Cubo; il Montagnola Music Club Estate, a cura di Arci e Antoniano, sarà aperto dal 18 giugno al 26 luglio: qui l’articolo dedicato; Cuore di Brasile, di teatri di Vita, al Parco dei Pini, apre dal 12 giugno al 13 luglio: musica, teatro, danza e cucina, il programma completo qui (anche a Borgo Panigale trasmetteranno le partite), Frontier, la linea dello stile, progetto di Street Art a Bologna, dal 30 giugno al 7 agosto, qui il programma; Kilowatt Summer, ai Giardini Margherita, è la salvezza agostana: apre il 2 agosto e resta operativo fino a fine settembre, qui il programma.

Concerti notevoli ad oggi
30 maggio, quei matti matti Nobraino suoneranno al Bioparco e lo faranno gratis.
6 giugno, coloro che hanno inventato il rap, i Public Enemy a 15 euro, alla Fiera.
7 giugno, Levante, quella della “vita di merda” dell’anno scorso, con il primo album di studio, Manuale Distruzione, in concerto gratuito al Bio Parco.
10 giugno, Lo Stato Sociale, giunti all’album più difficile – L’Italia peggiore – in uscita il 2 giugno, saranno al Bolognetti Rocks, offerta libera.
12 giugno, quei cani de I Cani in concerto al Bio Parco.
14 giugno, al BOtanique, Brunori Sas – che ha appena fatto uscire il nuovo Poveri Cristi – in concerto gratuito, ore 21:30.
21 giugno, Jimmy Cobb Quartet al Montagnola Music Club. Batterista jazz ex-membro della band di Miles Davis.
3 luglio, Paolo Fresu Quintet alla Cantina Bentivoglio.
3 luglio, Robyn Hitchcock, chitarrista e autore di lungo corso inglese, in concerto al BOtanique.
7 luglio, se vi piace, c’è Asaf Avidan al BOtanique alla modica cifra di 20 euro.
10 luglio, il malinconico e ottimo progetto folk canadese Timber Timbre al nuovo album, Hot Times al Vicolo Bolognetti. L’articolo dedicato.
15 luglio, MGMT in concerto a Unaltrofestival, qui l’articolo dedicato
17 luglio, Giovanni – sonopassatodallaltrapartedellabarricatamaancoracelafaccio – Lindo Ferretti al BOtanique a 15 euro.
22 luglio, Billy Bragg e il suo folk un po’ stralunato sono al Vicolo Bolognetti.
24 luglio, Dente al Bolognetti Rocks. Anche lui ha un disco appena uscito, qui ne parliamo.
29 luglio, la storica punk band newyorkese dei Dictators è di scena al Vicolo Bolognetti.

A settembre ci saranno pure “Tutto molto bello”, “Blues a Balues”, “Danza Urbana” e molti altri eventi, ma questa è un’altra storia perché, come tutti i ragazzi sanno, l’estate finisce quando ricomincia la scuola.

21 maggio 2014

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here