Eat Sleep Die. La Svezia ai tempi della crisi

eat-sleep-die-list

Il film di Gabriela Picherl dà una prospettiva inedita sul Paese scandinavo

 

eat-sleep-die-list

Cosa: Eat Sleep Die
Quando: lunedì 9 febbraio, ore 21:15
Dove: Europa Cinema, Via Pietralata 55, Bologna

di Andrea Marino

 
“Produci, consuma, crepa / sbattiti, fatti, crepa / produci, consuma, crepa / crepa” con queste parole alate nel 1986 Giovanni Lindo Ferretti comunicava un concetto simile a quello contenuto nel titolo del film di Gabriela Pichler: Eat Sleep Die.

Il film di Gabriela Picherl dà una prospettiva inedita sul Paese scandinavo

 

eat-sleep-die-slide

 

IN BREVE Cosa: Eat Sleep Die Quando: lunedì 9 febbraio, ore 21:15 Dove: Europa Cinema, Via Pietralata 55, Bologna 

 

di Andrea Marino

 

“Produci, consuma, crepa / sbattiti, fatti, crepa / produci, consuma, crepa / crepa” con queste parole alate nel 1986 Giovanni Lindo Ferretti comunicava un concetto simile a quello contenuto nel titolo del film di Gabriela Pichler: Eat Sleep Die. Sembra incredibile trovare affinità tra quel periodo turbolento della storia d’Italia e l’attuale pacifica, progredita e progressista Svezia. Eppure questo film ci insegna che anche in Svezia c’è la crisi, soprattutto se lo stato delle cose è visto dalla prospettiva di una ragazza di origine balcaniche, per di più musulmana e appartenente alla classe operaia, come la regista. La Svezia ai tempi della crisi, dunque, non è tutto assistenzialismo e amore per i più deboli, soprattutto quando si è giovani. E si trova la necessità – e la forza – di asserire che la vita va oltre il mangiare, dormire e morire.

Il film di Pichler ha già un discreto curriculum, vincitore del premio del Pubblico RaroVideo per il miglior film alla 27° Settimana Internazionale della Critica, nell’ambito della 69° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e di quattro statuette svedesi Guldbagger per Miglior Film, Regista, Sceneggiatura e Attrice. In Italia, a Sguardi Altrove Film Festival 2013, si è aggiudicato il Premio come Miglior Film e una Menzione Speciale all’Attrice protagonista. Quest’ultimo festival, parte del Milano Film Network, è anche il mezzo tramite il quale l’opera è riuscita ad arrivare in Italia e a Bologna e successivamente farà tappa in altre città italiane.

Eat Sleep Die sarà proiettato dall’associazione Kinodromo presso il cinema Europa stasera alle 21:15. Prima del film ci sarà alle 19.30 FERRO SOLO, il nuovo progetto solista di Ferruccio Quercetti, cantante e chitarrista dei CUT, band attiva a Bologna dal 1996.

9 febbraio 2015

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here