In mostra alla ONO le foto di ‘Bowie before Ziggy’

Bowie-putland ono-arte list01

Le immagini che raccontano un giorno nella vita di Bowie, poco prima che diventasse Ziggy Stardust

 

Bowie-putland ono-arte list01

Chi: David Bowie
Cosa:
mostra Bowie before Ziggy – Fotografie di Michael Putland
Dove: Ono Arte, via Santa Margherita 10, Bologna
Quando: 12 marzo – 30 aprile 2016
Costo: gratuito
Info: sito Ono Arte

di Erika Gardumi

 

E’ passato solo un anno dalla mostra “Heroes”, ultimo omaggio della galleria Ono Arte contemporanea di Bologna alla figura di David Bowie…

Le immagini che raccontano un giorno nella vita di Bowie, poco prima che diventasse Ziggy Stardust

  

Bowie-putland ono-arte post01

 

IN BREVE  Chi: David Bowie  Cosa: mostra Bowie before Ziggy – Fotografie di Michael Putland  Dove: Ono Arte, via Santa Margherita 10, Bologna  Quando: 12 marzo – 30 aprile 2016  Costo: gratuito
Info: sito Ono Arte Ph Credits: Michael Putland (immagini ritagliate)

 

di Erika Gardumi

 

E’ passato solo un anno dalla mostra “Heroes”, ultimo omaggio della galleria Ono Arte contemporanea di Bologna alla figura di David Bowie attraverso le fotografie di Masayoshi Sukita. Sono passati solo due mesi dall’incolmabile scomparsa del Duca Bianco, e la Ono omaggia nuovamente Bowie con una mostra fotografica “chicca” che porta a Bologna dal 12 marzo al 30 aprile 2016 una trentina di scatti del fotografo britannico Michael Putland dal soggetto – ovviamente – unico.

Questo rapido avvicendarsi di mostre su di lui ci fa provare subito un po’ di nostalgia. E nostalgia su nostalgia, questa volta la Ono ospiterà una collezione che ritrae un giorno di vita di David Bowie in un periodo più lontano, poco prima che questi prendesse gli abiti e le sembianze di Ziggy Stardust.

Le foto sono state infatti scattate nell’allora residenza di Bowie, Haddon Hall, il 24 aprile del 1972. Le registrazioni di Ziggy Stardust and the Spiders from Mars erano terminate da qualche settimana e, il disco, sarebbe stato pubblicato poco dopo. Il 28 aprile esce infatti il primo singolo dell’album, “Starman”. Quel 24 aprile, Bowie, nella calma che precede la tempesta che lo avrebbe reso un fenomeno planetario, dipinge il soffitto di casa sua indossando un abito disegnato insieme all’amico stilista Freddy Buretti. Lo stesso abito che usava sul palco, in quel periodo, e che sarebbe stato immortalato nella cover di Ziggy Stardust and the Spiders from Mars.

È un Bowie molto rilassato, quello che accoglie Putland, avviato all’apice della sua popolarità e già molto sicuro della sua immagine. Un’immagine e un immaginario che sta costruendo da anni, utilizzando non solo la musica ma anche trucco e abiti. ONO arte, insieme a Michael Putland – col quale ha avviato una collaborazione ormai da anni -, ha deciso di dedicare una mostra a David Bowie – ampliata da qualche scatto pre e post Ziggy Stardust e da altri provenienti dallo Station to Station Tour – dopo averne dedicate altre due nel passato all’artista recentemente scomparso.

Questa terza mostra vuole essere un omaggio a David Bowie e si configura come la tappa zero di un progetto di più ampia portata a cui ONO sta lavorando insieme all’Archivio che gestisce l’immagine dell’artista. La mostra è composta da 27 fotografie di Michael Putland in diversi formati e il lavoro grafico di Terry Pastor, designer che realizzò la copertina di Ziggy Stardust e Hunky Dory.

8 marzo 2016

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here