Cinema Mon Amour: fra le colline bolognesi i seminari e le rassegne curate da Roy Menarini

fienile-menarini-16-list01

A Fienile Fluò un aprile di incontri, proiezioni, buon cibo, e l’anteprima del Future Film Festival

 

fienile-menarini-16-list01

Cosa: Laboratori di cinema, cineforum, degustazioni
Quando: aprile 2016 e oltre
Dove: Fienile Fluò, Via di Paderno 9, Bologna
Costo: vedi articolo

di Giuseppe Marino

 

A Paderno, fra la natura delle colline e a 10 minuti dalla città di Bologna, si trova la Casa Fluò Relais, e accanto Fienile Fluò, un’antica e affascinante struttura oggi trasformata…

A Fienile Fluò un aprile di incontri, proiezioni, buon cibo, e l’anteprima del Future Film Festival

 

fienile-menarini-16-slide01

 

IN BREVE Cosa: Laboratori di cinema, cineforum, degustazioni Quando: aprile 2016 e oltre Dove: Fienile Fluò, Via di Paderno 9, Bologna Costo: vedi articolo Info: fienilefluo.it

 

di Giuseppe Marino

 

A Paderno, fra la natura delle colline e a 10 minuti dalla città di Bologna, si trova la Casa Fluò Relais, e accanto Fienile Fluò, un’antica e affascinante struttura oggi trasformata in un agriturismo, con cucina immancabilmente a km0 e uno spazio multifunzionale. Che si segnala, ad aprile, come uno dei più ricercati luoghi di ritrovo per cinefili, che potranno immergersi nei seminari di Cinema Mon Amour e nella rassegna L’enciclopedia del cinefilo, il tutto a cura di Roy Menarini. Esploriamo il programma nei dettagli.

Saper vedere il cinema (e la televisione): guida a generi, formati, estetiche, linguaggi del grande schermo e della serialità è il corso intensivo, dal titolo sufficientemente autoesplicativo, che si terrà sabato 16 aprile dalle 15.00 alle 19.00 e domenica 17 aprile dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Il costo è di 130 euro, brunch domenicale incluso.

L’enciclopedia del cinefilo è invece il cineforum che offre agli avventori una rassegna dedicata ai film più discussi, amati, controversi e sorprendenti del cinema. L’appuntamento è per ogni domenica fino al 12 giugno alle 19.30. Il tutto a 15 euro, comprensivi di piatto unico e calice di vino. Sempre di domenica, dalle 17.00, il campo è dei più piccoli: con Cine Bimbi potranno portare il proprio film preferito e vederlo in teatro, adagiati fra colorati e soffici cuscini.

Non è finita qui. Uno spazio importante ce l’ha anche il Future Film Festival, che incanterà Bologna dal 3 all’8 maggio con il suo prezio programma dedicato al cinema d’animazione e nuove tecnologie. Ma prima stuzzicherà gli avventori con la Cinecena del futuro del 29 aprile, una retrospettiva fra cibo e mondi futuribili in cui ogni portata sarà accompagnata da proiezioni dedicate.

Squisite visioni, dunque, e sgargianti degustazioni.

13 aprile 2016 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here