Teatri di Vita: un viaggio nell’affascinante Iran

Festival-Cuore-di-Persia-list

La rassegna Cuore di Persia al Parco dei Pini, l’ultima sera concerto di Masoud

 

Festival-Cuore-di-Persia-list

Cosa: Cuore di Persia, spettacoli ed eventi assortiti
Quando: fino al 10 luglio 2016
Dove: Teatri di Vita, via Emilia Ponente, 485 e Parco dei Pini

di Cristian Tracà

 

Non c’è estate e non c’è offerta culturale estiva a Bologna senza il tradizionale viaggio itinerante di Teatri di Vita attraverso la scoperta di mondi vicini e lontani. Quest’anno il teatro di avanguardia di Via Emilia Ponente sceglie l’Iran delle mille contraddizioni e delle atmosfere di magia.

La rassegna Cuore di Persia al Parco dei Pini, l’ultima sera concerto di Masoud

 Festival-Cuore-di-Persia-slide

IN BREVE  Cosa: Cuore di Persia, spettacoli ed eventi assortiti Quando: fino al 10 luglio 2016 Dove: Teatri di Vita, via Emilia Ponente, 485 e Parco dei Pini Info: sito di Teatri di Vita

 

di Cristian Tracà

 

Non c’è estate e non c’è offerta culturale estiva a Bologna senza il tradizionale viaggio itinerante di Teatri di Vita attraverso la scoperta di mondi vicini e lontani. Quest’anno il teatro di avanguardia di Via Emilia Ponente sceglie l’Iran delle mille contraddizioni e delle atmosfere di magia.

Fino al 10 luglio nel Parco di Borgo Panigale ci sarà un’esplorazione integrata di arte e di linguaggi. Dalla fotografia alla letteratura, passando per musica, teatro, danza e cinema. Non è una novità: per gli aficionados del Festival è ormai una consolidata tradizione che ha il suo cuore pulsante proprio in questa alchimia di voci e immagini, che provano a restituire la cifra complessa di un Paese protagonista della storia universale sin dalla storia antica.

In scena potrete assistere a riflessioni molto attuali su temi quali la maternità surrogata, il rapporto tra potere e ambizione, le migrazioni e le contaminazioni culturali. Grande spazio ai principali nomi del panorama teatrale iraniano con prime assolute, laboratori di fiabe, inedite visioni di teatro fisico in chiave mediorientale, con vaste incursioni nel patrimonio narrativo e folkloristico della terra che fu di Ciro e Artaserse.

Molto prezioso il contributo allo studio che arriva in particolare da due sezioni: quella del dibattito, chiamata Schegge d’Iran, e quella della lettura composita del mondo iraniano, portata avanti attraverso lo spazio Lettere dal fronte interno.

Un grande appuntamento anche con la musica da segnare assolutamente in agenda: la festa finale con il dj set del re della musica elettronica Masoud. In abbinamento alle tematiche e all’arte persiana gli spettatori potranno rivedere una chicca della produzione di Andrea Adriatico per Teatri di Vita: la messinscena del testo di Copi, L’omosessualità o la difficoltà di esprimersi, riproposto per ognuna delle serate della kermesse (qui un articolo dedicato).

7 luglio 2016

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here