Tanto intrattenimento e un po’ di impegno: le nuove stagioni dell’Europa e delle Celebrazioni

europauditorium-celebrazioni-20162017-list

Don Gallo e De André, Sgarbi che spiega Caravaggio, una grande schiera di musical e comici

 

europauditorium-celebrazioni-20162017-list

Cosa: Stagione 2016-2017 dei teatri Il Celebrazioni e Europauditorium
Dove: Il Celebrazioni, via Saragozza 234, Bologna; Europauditorium, Piazza Costituzione 4, Bologna
Immagine: Francesco Guccini, foto di Daniela Zedda 

 

di Cristian Tracà

 

Geograficamente distanti, ma molto vicini nella scelta della programmazione, il Teatro delle Celebrazioni e l’Europauditorium si presentano al pubblico sul solco della continuità.

Don Gallo e De André, Sgarbi che spiega Caravaggio, una grande schiera di musical e comici

 europauditorium-celebrazioni-20162017-slide

IN BREVE Cosa: Stagione 2016-2017 dei teatri Il Celebrazioni e Europauditorium Dove: Il Celebrazioni, via Saragozza 234, Bologna; Europauditorium, Piazza Costituzione 4, Bologna

 

di Cristian Tracà

 

Geograficamente distanti, ma molto vicini nella scelta della programmazione, il Teatro delle Celebrazioni e l’Europauditorium si presentano al pubblico sul solco della continuità con una proposta di intrattenimento ricca e una scelta di campo molto netta verso un target che va a teatro più per gli effetti spettacolari che per la ricerca e la sperimentazione.

Più comici e paillettes rispetto ad altre realtà culturali della città, come è giusto che sia per rendere l’offerta completa e per non lasciare a nessuno spettatore alibi per non recarsi nelle sale. Moltissimi gli artisti che si passeranno il testimone facendo ruotare la ribalta tra prosa, musica e danza.

In Via Saragozza, sul palco che guarda al Meloncello, arriveranno personaggi dello spettacolo del calibro di Anna Galiena, Antonio Decaro, Sergio Rubini, Fabrizio Bentivoglio, Vanessa Incontrada, Raoul Bova, Giuseppe Giacobazzi, Vittorio Sgarbi, Anna Maria Barbera. Si comincia il 4 novembre e il sipario si apre su una brillante commedia interpretata da Angela Finocchiaro, che sarà una Calendar girl.

Al Celebrazioni anche grande balletto e circo. Torna il pluripremiato Balletto di Mosca “La Classique”, che presenta a Bologna due grandi classici: La Bella Addormentata con le musiche di Tchaikovsky (21 gennaio) e Cenerentola, su partitura di Prokofiev (22 gennaio). Sarà la volta poi di un evento internazionale di nouveau cirque, Cirkopolis, con la regia di Jeannot Painchaud e Dave St-Pierre, vedrà in scena il Cirque Éloize dal 24 al 26 gennaio. A grande richiesta, si potrà rivedere il celebre Giulietta e Romeo del Balletto di Roma (25 febbraio). Una creazione che segue fedelmente il testo diShakespeare e la celebre partitura di Prokofiev. Importante anche l’appuntamento con un caposaldo della danza post-moderna made in Usa, la Parsons Dance, in scena il 24 e 25 marzo. Nata dal genio creativo dell’eclettico coreografo David Parsons e del light designer Howell Binkley, è tra le poche compagnie che, oltre ad essersi affermate sulla scena internazionale, sono riuscite a lasciare un segno nell’immaginario teatrale collettivo e a creare coreografie divenute veri e propri “cult”.

Altre date da segnare: Il 29 e 30 novembre il critico Vittorio Sgarbi ripercorrerà vita e opere di Caravaggio, il teatro civile il 27 gennaio con Angelicamente Anarchici in cui Michele Riondino dà voce ad alcune delle pagine più belle di “Sopra ogni cosa”, il libro di Don Andrea Gallo, sul “quinto Vangelo”: quello secondo Fabrizio De Andrè. Quella tra Don Gallo e De André è stata un’amicizia intima e fortissima; ad unirli profondamente il desiderio di giustizia, la cultura libertaria e soprattutto la concezione della vita come cammino e incontro, prescindendo da qualsiasi pregiudizio.

Spostandoci invece dall’altra parte della città, al Teatro Europauditorium, appuntamenti imperdibili sono: il concerto di Francesco Guccini (3 dicembre) e quello di Fiorella Mannoia (il 5 dicembre), l’ensemble Paolo Fresu e Ornella Vanoni (21 dicembre), lo show comico di Virginia Raffaele dal 30 dicembre. All’inizio del 2017 spazio invece al musical: Hair, La febbre del sabato sera, Sister act.

Per i programmi completi si possono consultare i siti dell’Europauditrium e de Il Celebrazioni.

 

22 settembre 2016

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here