Il teatro comunale Laura Betti riparte dal politicamente scorretto di Eugenio Finardi

teatro-laura-betti-programmalist

Danza, teatro e musica per quattordici spettacoli di grande ricerca

 

teatro-laura-betti-programmalist

Cosa: Stagione 2016-2017 del teatro Laura Betti
Dove: Piazza del Popolo, 1, Casalecchio di Reno
Immagine: Silvio Orlando

 

di Cristian Tracà

 

Intorno ad ogni spettacolo un progetto per la comunità. Il Teatro di Casalecchio presenta alla stampa la stagione 2016/2017 interpretando al meglio la nuova filosofia della ribalta e dell’integrazione dei linguaggi: multidisciplinarietà, internazionalità, contaminazione, dibattito.

Danza, teatro e musica per quattordici spettacoli di grande ricerca

 teatro-laura-betti-programmaslide

IN BREVE Cosa: Stagione 2016-2017 del teatro Laura Betti Dove: Piazza del Popolo, 1, Casalecchio di Reno Immagine: Eugenio Finardi

 

di Cristian Tracà

 

Intorno ad ogni spettacolo un progetto per la comunità. Il Teatro di Casalecchio presenta alla stampa la stagione 2016/2017 interpretando al meglio la nuova filosofia della ribalta e dell’integrazione dei linguaggi: multidisciplinarietà, internazionalità, contaminazione, dibattito. Difficile non apprezzare la costruzione di questo ecosistema narrativo per gli spettacoli che ci terranno compagnia da novembre ad aprile.

Ecco alcuni dei protagonisti e dei fiori all’occhiello. Da non perdere il ritorno a Bologna di Silvio Orlando, ancora una volta su un testo di Domenico Starnone: stavolta non è la scuola il tema drammaturgico ma la coppia e la separazione (dal romanzo Lacci). Così come, per la rassegna metropolitana Hello Stranger, l’omaggio della compagnia Motus al Pasolini di Petrolio con Come un cane senza padrone.

Musica e danza avranno un ruolo chiave sul palcoscenico alle porte di Bologna. Il filtro di un cantautore come Finardi ci farà fare un viaggio all’interno del rapporto tra musica e ribellione, ieri e oggi; Ara Malikian proverà a fondere musica etnica e classica con un concerto tutto da scoprire, la danza Masai di Anuang’a Fernando e il lavoro di Lisbeth Gruwez sulle note di Bob Dylan proveranno a far interagire mondi lontani in nuove sintesi di sinestesie.

Spazio anche all’attualità e al sociale, con due proposte davvero significative e destinate a creare una comunità di dialogo attorno a due temi scottanti come: la sicurezza sul lavoro e le resistenze femminili. Parliamo degli spettacoli Il Volo – La ballata dei picchiettini e Sorry, boys, rispettivamente in scena martedì 7 e martedì 14 marzo.

Cesar Brie, Oscar De Summa, Roberto Latini e Valter Malosti, Bobo Rondelli sono le altre grandi firme di garanzia per questo programma di primissimo piano, che punta a far crescere ulteriormente la realtà del Laura Betti, reduce da una stagione molto positiva che ha visto aumentare notevolmente il bacino del pubblico.

Fino al 30 settembre la vendita degli abbonamenti è riservata agli abbonati della scorsa stagione, mentre dal 5 ottobre saranno disponibili le nuove possibilità di abbonamento, acquistabili anche in pacchetti modulari. Per ulteriori info consultare il sito del teatro.

Clicca qui per i nostri articoli sulle stagioni del Teatro Duse e Dell’Arena del Sole.

 

21 settembre 2016

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here