Franz Ferdinand a Bologna per l’unica data italiana del tour 2018

A metà marzo la band scozzese a Casalecchio per il tour del nuovo album

 

IN BREVE  Chi: Franz Ferdinand  Cosa: in concerto  Dove: Unipol Arena, Casalecchio di Reno  Quando: 15 marzo 2018  Costo: da € 37,95  Info: sito Unipol Arena

Se dovessimo portarci a casa un souvenir dal rock degli anni 2000 probabilmente i Franz Ferdinand sarebbero uno dei nomi da tenere in considerazione, almeno per completezza e per risonanza nel panorama indie / post-punk. Ma portarsi a casa un ricordo, diciamo una copia di You could have it so much better (2005), non esaurirebbe il fascino di una band in continua mutazione, o che per meglio dire, dopo aver consolidato un sound-manifesto nei primi due album ha affrontato i lavori successivi con una buona dose di voglia di reinventarsi.

A fine 2000 infatti Alex Kapranos e colleghi hanno abbandonato alcuni “clichè” del loro stile e hanno confezionato con una decisa svolta elettronica-synth Tonight, passando poi a un album gemello remixato in stile dub, Blood, per poi spingersi verso un suono più marcatamente disco-dance e ammiccante in Right thoughts, right words, right actions (2013), ultimo vero lavoro della band. Una parentesi successiva li vede collaborare con gli Sparks, storica rock band americana con cui i Franz Ferdinand hanno firmato un album collettivo nel 2015 sotto il nome di FFS, dando vita ad un suono ancora diverso.

Tutta questa variabilità non rende facile ai fan il compito di immaginare cosa li può aspettare nel prossimo album, Always Ascending, in uscita il 9 febbraio 2018. Un disco che subisce anche l’incognita di qualche cambiamento nella formazione, ora composta di cinque elementi.

Una cosa che sappiamo di per certo è che i Franz Ferdinand hanno scelto Bologna per l’unica data italiana del loro tour 2018. Una splendida notizia, che scalderà l’inverno dei fan in attesa del prossimo 15 marzo, giorno in cui la band scozzese salirà sul palco dell’Unipol Arena. Per chi vuole prepararsi degnamente all’evento è d’obbligo ascoltare il primo singolo estratto dal nuovo album, la title-track Always Ascending uscita proprio in questi giorni. E poi ovviamente sarà utile ripassare alcuni dei migliori pezzi prodotti dalla band a partire dal 2004, un viaggio meraviglioso dentro un’evoluzione musicale da cui prendere ben più di un souvenir. Un modo, insomma, per essere pronti a tutto.

Le prevendite dei biglietti sono già aperte sui circuiti Livenation e Ticketone. Trovate ulteriori informazioni sul sito: www.unipolarena.it

8 novembre 2017

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here