Bologna s’illumina per l’anno internazionale della luce

Bolognasillumina list01

Una settimana di iniziative “illuminanti” tra scienza, tecnologia e cultura

 

Bolognasillumina list01

Chi: Bologna s’illumina
Cosa:
appuntamenti a tema luce
Dove: Bologna
Quando: 9 – 14 novembre 2015
Costo: gratuito
Info: sito Bologna s’illumina

di Erika Gardumi

 

Il 2015 è stato proclamato dall’ONU Anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce. E anche se in questo periodo…

Una settimana di iniziative “illuminanti” tra scienza, tecnologia e cultura

  

Bolognasillumina Ph-Alessandro-Ruggeri slide01

 

IN BREVE  Chi: Bologna s’illumina  Cosa: appuntamenti a tema luce  Dove: Bologna  Quando: 9 – 14 novembre 2015  Costo: gratuito  Info: sito Bologna s’illumina

 

di Erika Gardumi

 

Il 2015 è stato proclamato dall’ONU Anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce. E anche se in questo periodo ci verrebbe più facile pensare alle luci di Natale che cominciano ad accendersi nei primi timidi mercatini, l’iniziativa Bologna s’illumina ci chiede uno sforzo di immaginazione in più.

Pensiamo alla luce che illumina le strade, alla luce che fa funzionare gli oggetti tecnologici, ma anche la velocità della luce, la fisica della luce, le nuove scoperte e la luce delle stelle lontane. Non a caso tra gli ospiti più importanti della manifestazione che “illuminerà” la città dal 9 al 14 novembre ci sono Umberto Guidoni, membro degli equipaggi dello Shuttle e primo astronauta europeo a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, e Giovanni Bignami, già Presidente dell’Inaf e della Agenzia Spaziale Italiana. E ancora il fisico Sergio Bertolucci direttore di ricerca al CERN di Ginevra, il chimico Vincenzo Balzani, ma anche relatori per cui la luce non è solo scienza e tecnologia, ma diventa cosmo, arte e vita: il teologo Vito Mancuso, lo storico dell’arte Eugenio Riccomini e addirittura il cantautore-professore Roberto Vecchioni che presenterà il suo ultimo libro, “Il mercante di luce”,

Insomma, la luce è in grado di diffondersi – è il caso di dirlo – in maniera trasversa tra le discipline e il pensiero dell’umanità. Per questo l’Anno Internazionale della Luce ha scelto di portare il mondo alla consapevolezza di come la luce giochi un ruolo fondamentale nella nostra vita quotidiana e sia una disciplina fondamentale e trasversale della scienza nel 21° secolo. 

La settimana di Bologna s’illumina si organizza in un calendario di incontri, laboratori e spettacoli variamente ispirati al tema della luce, pensati per essere alla portata di tutti nonostante la complessità di alcuni argomenti, e che prenderanno vita in quattro location principali, tutte molto significative: l’Aula Magna dell’ex chiesa di Santa Lucia, l’Accademia delle Scienze, nel cuore della cittadella Universitaria, il cinquecentesco Archiginnasio e il neonato Opificio Golinelli, cittadella della conoscenza e della cultura dell’omonima Fondazione.

Per consultare il programma completo è possibile visitare il sito della manifestazione. Tante occasioni per conoscere, approfondire e – perché no – sognare un po’ lungo i fili di pensiero che la luce da sempre ha acceso nell’immaginazione dell’essere umano. 

 

6 novembre 2015

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here