In Romagna con Bellaria Film Festival, C’mon Tigre, Rockin’1000 e altro ancora

romagna2526715-list01

Musica, cinema, eventi da venerdì 24 a domenica 26 luglio

 

romagna2526715-list01

Cosa: appuntamenti del weekend 
Dove: Romagna
Quando: 24 – 26 luglio 2015
Costo: selezione di eventi per lo più gratuiti
Foto: Francesca Bartoli

di Francesca Bartoli

 

Da quando abito a Bologna una delle frasi ricorrenti che sento spesso, soprattutto in estate quando la città sembra chiusa dentro un forno (non ventilato), è “a Bologna manca solo il mare”…

Musica, food, arte, teatro: idee per un weekend tra Riviera e dintorni

  

romagna2526715-slide01

 

IN BREVE  Cosa: appuntamenti del weekend  Dove: Romagna Quando: 24 – 26 luglio 2015 Costo: selezione di eventi per lo più gratuiti Foto: Luca Giaciuti

 

di Francesca Bartoli

 

Da quando abito a Bologna una delle frasi ricorrenti che sento spesso, soprattutto in estate quando la città sembra chiusa dentro un forno (non ventilato), è “a Bologna manca solo il mare”. In effetti è vero, Bologna offre una vita culturale ricchissima in un’atmosfera da paese allegro e scanzonato, e se ci fosse il mare sarebbe perfetta. Almeno per me che ci sono cresciuta, accanto al mare, e quando non lo vedo un po’ mi manca, come quegli amici che sai che ci sono sempre, anche se li senti poco. Non ci sarà mai nulla che mi possa far sentire più “a casa” di quell’odore misto di pescherecci, corde intrise di sale, pesce e sabbia. Quando lo sento, ovunque io sia, ecco che il mondo prende una dimensione famigliare.

P.S. Ci sono giornate invernali quando sono a casa alla sera nel mio appartamento a Bologna che giuro mi sembra di sentire il rumore del faro, quel rumore sordo, ovattato, che richiama le barche in mare quando la nebbia sale e non si distingue più l’orizzonte. Perché se sei cresciuta guardando il mare, il mare un po’ ce l’hai dentro.

E se con questo caldo avete deciso per una fuga verso la Romagna e il suo mare amico, ecco qualche appuntamento interessante.

Bellaria: dal oggi 24 luglio fino a domenica 26 luglio torna Il Bellaria Film Festival (tutto il programma sul sito), 33^ edizione della rassegna specializzata sul cinema documentario e indipendente. Anche quest’anno il cuore del programma è rappresentato dai film finalisti. Tra i titoli visionati, sono stati selezionati otto documentari in grado di rappresentare la vivacità del genere in Italia. Ma non solo film, anche tanta musica. Questa sera alle 21.00 ci sarà un omaggio a Enzo Iannacci, secondo il format collaudato negli anni dalla rassegna Across The Movies, che vedrà la proiezione del film JANNACCI. LO STRADONE COL BAGLIORE di Ranuccio Sodi. A fare da colonna sonora all’introduzione, alcuni brani di Jannacci rivisitati dal vivo da due musicisti della nuova generazione. Sul palco Appino, frontman e autore degli The Zen Circus, tra le più importanti rock band italiane, e Lucio Corsi, giovanissimo cantautore toscano dai testi surreali e scanzonati.
Info

Marina di Ravenna: venerdì 24 luglio dalle ore 20.00 all’Hana Bi. Se vi siete persi il concertone che i C’om Tigre hanno tenuto al TPO di Bologna, questa è una buona occasione per rimediare, ascoltandoli live con i piedi immersi nelle sabbia e un bel mojito in mano. Eredità funk nel senso puro del termine, riff ipnotici e ripetitivi, melodie arabeggianti, drum machine e groove dal fortissimo impatto il concerto della band made in bologna vi proietterà già in vacanza. FREE ENTRY!
Info 

Cesenatico: un weekend danzereccio dai ritmi funk quello che si prospetta! Si inizia questa sera dalle 22.00 quando per la la rassegna Moby Dick, i concertini a bordo del peschereccio attraccato di fronte al Molo95, ci sarà il live dei Selton. I quattro ragazzi polistrumentisti di Porto Alegre miscelano con gusto tropicalismo e atmosfere più sixties, in un live molto estivo Info
Sabato al Bagno Romana 79 (Cesenatico ponente) torna una delle feste più amate nella stagione invernale, Soul Finger con SOUL FUNK & other Black Sounds da ballare a palla! Info 

Cesena domenica 26 luglio dalle ore 18.00 Se ne è parlato per mesi, un fermento che ha valicato i confini della Romagna ed ecco che finalmente ci siamo! Domenica, ma con appuntamenti anche venerdì e sabato, al Parco Ippodromo di Cesena 1000 Rocker suoneranno contemporaneamente “Learn to Fly” dei Foo Fighters per il Rockin’1000! I Foo Fighters non vengono in Romagna dal 1997, e un gruppo di ragazzi e ragazze cesenati, capitanati dal buon Fabio Zaffagnini, si gettano in un idea geniale, che in poco tempo raccoglie soldi grazie al crowdfunding e grazie alla passione per la musica l’entusiasmo di tanti rockers, con la speranza che l’impresa arrivi direttamente alle orecchie di Dave Grohl. Se volete scrivere un capitolo della storia del rock, questa è l’occasione giusta!
Info 

24 luglio 2015

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here