L’arte di Marcel Broodthaers al MAMbo

marcelbroodthaers-list01

Quando la parola diventa plastica e invade lo spazio

  

marcelbroodthaers-list01

Chi: Marcel Broodthaers
Cosa: mostra “L’espace de l’écriture”
Quando: dal 26 gennaio al 6 maggio 2012
Dove: MAMbo (via Don Minzoni, 14)
Costo della mostra: da 4 a 6 €
Info: 051/6496611

“L’espace de l’écriture”, lo spazio della scrittura, è un titolo estremamente pregnante per l’esposizione dedicata al genio artistico di Marcel Broodthaers (1924-1976), fino al 6 maggio in mostra al MAMbo di Bologna. La scrittura, da sempre considerata la più intellettuale delle arti, diventa…

Quando la parola diventa plastica e invade lo spazio

 

marcelbroodthaers-post01

IN BREVE Chi: Marcel Broodthaers Cosa: mostra “L’espace de l’écriture” Quando: dal 26 gennaio al 6 maggio 2012 Dove: MAMbo (via Don Minzoni, 14) Costo della mostra: da 4 a 6 € Info: 051/6496611

 

di Erika Gardumi

  

“L’espace de l’écriture”, lo spazio della scrittura, è un titolo estremamente pregnante per l’esposizione dedicata al genio artistico di Marcel Broodthaers (1924-1976), fino al 6 maggio in mostra al MAMbo di Bologna. La scrittura, da sempre considerata la più intellettuale delle arti, diventa – nell’opera dell’artista belga – materiale plastico che interagisce con le altre arti. Una scelta che assume un significato ancora più interessante se ripeschiamo alcune note biografiche: Broodthaers diviene artista visivo solo nel 1964, dopo aver dedicato i 20 anni precedenti alla poesia. Alla luce di questo “cambio di mestiere”, le opere in cui Broodthaers utilizza parole, lettere e segni di interpunzione su tele e sculture, sembrano evidenziare un possibile passaggio della parola dalla significanza verbale alla funzionalità estetica. La parola si fa spazio artistico, con la morbidezza che la sua immediata riconoscibilità all’occhio umano le permette.

Con la mostra “L’espace de l’écriture” il MAMbo di Bologna ha aperto la prima retrospettiva completa in Italia su uno degli artisti più rivoluzionari e influenti del Novecento. Con circa 50 opere esposte, prodotte da Broodthaers tra il ’68 e il ’75, l’esposizione percorre alcuni delle “fissazioni” concettuali dell’artista attraverso il crogiolo armonico di linguaggi (cinema, scultura, pittura, letteratura, fotografia) che lo contraddistingue. Non manca un’evidente strizzata d’occhio al surrealismo, a partire dall’opera “Ceci ne serait pas un pipe” (1969-71) che omaggia Magritte, ma con le lettere che rinunciano a creare paradossi di significato per disporsi tranquillamente in ordine alfabetico – a volte impreciso – sullo sfondo. Una vera e propria sfida alle possibilità di lettura delle opere, una suggestione che si avvicina al rebus negli oggetti con didascalia incoerente di “Eloge du sujet” (1974) o nelle vistose targhe informative e al contempo confuse di “Poémes Industriels” (1968-71).

marcel broodthaers salle blanche 1975 -

Troppe le possibilità di lettura, sembra suggerire Broodthaers, il rapporto tra contenuto e forma rimane problematico nel tentativo di stabilire un “rapporto diretto tra l’arte e il messaggio”, a cui si aggiunge la problematizzazione del ruolo del “conservatore del museo”, e ciò del “produttore economicamente interessato” dell’arte, vero legame con il resto della società. Il movimento dell’artista però non accetta la via della semplificazione per analizzare queste problematiche, anzi, si affida la complessità, alla sovrapposizione di forme artistiche, ad una sorta di afflato sinestetico che ricorda da vicino uno dei suoi poeti di riferimento: il simbolista francese Stéphane Mallarmé.

 

L’interpretazione dello “spazio della scrittura” non può avvenire per decostruzione, perchè si perderebbe quella complessità che mette in relazione costante immagine, oggetto e parola. Ne consegue inevitabilmente che anche queste mie parole descrivono poco dell’arte di Marcel Broodthaers: il mio perciò è un caldo invito a scoprirla voi stessi, dal vivo. L’esposizione temporanea durerà fino al 6 maggio, con la possibilità di alcune interessanti visite guidate (su prenotazione): la prossima sarà domenica 11 marzo alle ore 17.00. Per info 051/6496628.

 

 

08 marzo 2012

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here