Torna in scena la vita, con ‘Le strade del ritorno’

lestradedelritorno list01

Lo spettacolo della compagnia bolognese Né santi né eroi riparte dal Montanari

lestradedelritorno list01Chi: Compagnia teatrale Né santi né eroi
Cosa: “Le strade del ritorno”, spettacolo teatrale
Quando: venerdì 4 maggio 2012
Dove: Centro Montanari, via di Saliceto 3/21
Costo: 12
Info: nesantineeroi@gmail.com / 333 3954751 / 333 9182707

Prendi le normali suddivisioni: lo sceneggiatore scrive uno spettacolo teatrale, il musicista si ispira al testo e scrive le musiche, che allo sceneggiatore non andranno molto bene: chiederà di cambiarle e inizia così un braccio di ferro. Arriva il regista, che cambia il testo e decide di sfumare quella musica qui, quel suono lì. Quindi gli attori

Lo spettacolo della compagnia bolognese Né santi né eroi riparte dal Montanari


lestradedelritorno slide01


IN BREVE
 Chi: Compagnia teatrale Né santi né eroi  Cosa: “Le strade del ritorno”, spettacolo teatrale  Quando: venerdì 4 maggio 2012 Dove: Centro Montanari, via di Saliceto 3/21  Costo: 12 euro €  Info: nesantineeroi@gmail.com / 333 3954751 / 333 9182707

Prendi le normali suddivisioni: lo sceneggiatore scrive uno spettacolo teatrale, il musicista si ispira al testo e scrive le musiche che allo sceneggiatore non andranno molto bene: chiederà di cambiarle e inizia così un lungo braccio di ferro. Arriva il regista, che cambia il testo e decide di sfumare quella musica qui, quel suono lì. Quindi gli attori: la primadonna litiga con tutti perché vorrebbe più spazio, e poi non è adattissima a quel ruolo, ma se la fa col regista, perciò va beh. E quell’attore lì? Non impara le parti e prende lo spettacolo sottogamba, ma è pappa e ciccia col produttore, perciò ok.

Durante le prove, il fiele scorre a fiumi. Ognuno sta male al suo posto, vorrebbe fare il ruolo dell’altro. Così la primadonna sogna di diventare regista, il regista prima o poi scriverà un testo suo e gli sceneggiatori, guardando lo spettacolo, minacceranno querele: ma come avete ridotto la nostra opera? Era così poetica! La prossima volta, giurano, i registi saremo noi.

Nata nel 2009 per mettere in scena questo spettacolo, la compagnia teatrale bolognese Né santi né eroi ha fin dall’inizio un solo intento: stravolgere gli schemi di produzione, mescolare tutto, confondere le carte, poi sedersi soddisfatti a gustarne il risultato. Così stavolta è successo che gli sceneggiatori sono finiti in scena a fare gli attori, il regista è diventato co-sceneggiatore, l’attrice ha fatto la costumista. E le musiche? La canzone guida, Vincenzo alla guerra, è del primo sceneggiatore mentre il secondo (che a ben vedere è anche un cantautore) ha scritto e suonato la colonna sonora originale.

Il risultato di questo bel delirio è “Le strade del ritorno“, spettacolo teatrale che ha debuttato lo scorso 28 settembre con un sold-out all’ITC Teatro di San Lazzaro di Savena ed è ora pronto a ritornare in scena. Con una mini tournée primaverile che vedrà la compagnia di bolognesi tornare in città il prossimo venerdì 4 maggio al Centro Montanari di Via di Saliceto, 3/21 (dietro piazza dell’Unità, di fianco alla sede Atc), alle ore 22 per un costo d’ingresso di 12 euro, prima di migrare a Roma e Castellana Grotte (BA).

In scena scorrono le vicende di Vincenzo Salerno, contadino con pochi soldi in tasca ma le idee chiare: non gli importa della guerra, di Mussolini, dell’Africa. Lui vuole sposare Rosa, fare il contadino, mettere al mondo dei figli e morire nel suo letto. Così dalla guerra scapperà, per ritrovarsi in un’Italia in pieno boom economico che, ahilui, non ha più bisogno della sua zappa. Sarà così costretto a cambiare e viaggiare, percorrendo una per uno le strade che prima o poi lo riporteranno a casa. Insieme a lui le mille facce della sua coscienza, per un viaggio lungo una vita e una serie di vicende così normali da risultare straordinarie. Perché l‘azione più eroica di tutte, dicono gli autori, a ben vedere è la vita stessa.

Oltre che di ruoli, Le strade del ritorno è poi soprattutto un miscuglio di stili e di registri. Crude e reali le storie di guerra, si alternano a vicende ilari e profondamente comiche, che aprono il passo ai momenti drammatici di trasfigurazione e alla durezza del giudizio delle tante coscienze. Figure immaginarie che Vincenzo faticherà per tutta la vita a distinguere dalla realtà. Si ride molto, perciò, e si piange qualche volta. Ma non è poi questa, anche fuori dal palco, la nostra vita?

Il Cast

INTERPRETI: Gianvito Pascale, Elina Nanna, Annalisa Errigo, Francesca Bagnara, Emanuele Marchesini, Simone Arminio, Dario Coriale

SOGGETTO E SCENEGGIATURA: Simone Arminio, Dario Coriale (liberamente tratto da “Né santi né eroi” di S. Arminio e D. Coriale, Palomar Editore, Bari, 2008)

SUPERVISIONE AL TESTO: Gianvito Pascale

SCENE: Compagnia “Né santi né eroi”

MUSICHE: Dario Coriale (eccetto il brano Vincenzo alla guerra, di S. Arminio/D. Coriale)

COSTUMI: Francesca Bagnara

REGIA: Gianvito Pascale

PRODUZIONE: Ass. Cult. Progetti Rizoma

Il promo:

27 aprile 2012

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here