Estate, la musica prepara le valigie

Musicaestate list01

I live club bolognesi escono allo scoperto con le rassegne musicali estive

Musicaestate list01

Chi: live club cittadini
Cosa: si trasferiscono all’aperto
Quando: da maggio a agosto
Dove: Bologna

Primi timidi tentativi di caldo primaverile, a Bologna, danno il via ai primi preparativi per far uscire la musica dai capannoni riscaldati e dai piccoli live club invernali. Sta arrivando anche quest’anno il momento a lungo atteso di fornire alla musica l’ampio respiro che solo un palco all’aperto…

I live club bolognesi escono allo scoperto con le rassegne musicali estive

Musicaestate post01

IN BREVE Chi: live club cittadini Cosa: si trasferiscono all’aperto Quando: a maggio e giugno Dove: Bologna

di Erika Gardumi

Primi timidi tentativi di caldo primaverile, a Bologna, danno il via ai primi preparativi per far uscire la musica dai capannoni riscaldati e dai piccoli live club invernali. Sta arrivando anche quest’anno il momento a lungo atteso di fornire alla musica l’ampio respiro che solo un palco all’aperto, possibilmente nel verde, può darle. Ogni anno Bologna vive una vera e propria migrazione dai locali invernali alle location “sotto le stelle”, a partire da alcuni appuntamenti storici che si accompagnano – per questo 2012 – a proposte nuove.

Ma procediamo con ordine. Primo immancabile appuntamento è quello con Vicolo Bolognetti (articolo), il cuore caldo della musica estiva nel centro storico. Dal 9 giugno al 4 agosto 2012 il COVO club si trasferisce nel chiostro del quartiere S.Vitale per presentare Bolognetti Rocks. Molti i nomi già annunciati, soprattutto stranieri, a partire dal concerto di apertura con David Pajo e i Papa M (venerdì 11 giugno).

L’Estragon dal canto suo riproporrà la sua estate “BOtanique” (articolo) nel parco della facoltà di Psicologia (via Filippo Re), con un programma ancora in fase di definizione ma che conta già alcune sorprese tra cui il concerto di Glen Hansard (frontman dei Frames e degli Swell season, nell’unica data italiana da solista) il 18 luglio e il live di Giuliano Palma & The bluebeaters (7 luglio). Estragon partecipa anche all’organizzazione del concerto clou dell’estate, i Radiohead in piazza Maggiore il 3 luglio (leggi l’articolo).

Una delle novità dell’estate sarà la versione “summer” del Caffè Zammù, da giugno pronto a trasferirsi al Parco Villa Angeletti (via Carracci) con alcune serate tematiche, tra cui il venerdì “elettronico” e il mercoledì “raggae-dancehall”, e alcuni nomi già confermati (es: Almamegretta il 16 giugno), eccovi il programma completo qui.

221140717-6de66180-f3ef-4e25-8adc-a2cd8e2db0af

Nemmeno il Locomotiv club rimane a casa: trasferimento in piazza Verdi (leggi l’articolo) per il live club bolognese, che accenderà gli amplificatori nel cuore della Bologna universitaria il 2 giugno con gli olandesi The Ex in compagnia dei The Brass Unbound (Roy Paci, Mats Gustafsson, Ken Vandermark, e Wolter Wieros) e proseguirà con le molte altre date annunciate alla spicciolata, tra cui gli Stato Sociale il 13 giugno (articolo).
E mentre l’Arterìa prosegue fino al 3 giugno la sua attività “extracurricolare” con la manifestazione Molecole Bolognesi, festa di primavera del quartiere S.Vitale, Villa Serena (via della Barca, 1) ha annunciato la sua festa d’apertura 2012 per venerdì 11 maggio
In attesa di avere i programmi completi delle rassegne e di sapere quali concerti saranno gratuiti e quali a pagamento è utile tenere d’occhio i siti dei vari locali e chiaramente le pagine di BolognaCult.
02 maggio 2012

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here