Biografilm Festival 2012

Steve Jobs Biografilm Bologna

Presentata ufficialmente l’edizione 2012: la Vita (e il mondo) prima e dopo l’Apocalisse


Steve Jobs Biografilm BolognaTitolo: Biografilm Festival
Quando: 
dall’8 al 18 giugno 2012
Dove: 
Lumière, Odeon e altri spazi a Bologna e provincia
Info: info@biografilm.it, 
051 4070166

E’ stata presentata oggi in conferenza stampa l’ottava e forse ultima edizione del Biografilm Festival. Ultima è ovviamente una battuta, ma dato che il tema di questa edizione è “tutte le volte che il mondo è finito” meglio entrare subito nell’ordine di idee: vedremo il cinema confrontarsi con l’Apocalisse, …

Presentato ufficialmente il Biografilm 2012, la Vita (e il mondo) prima e dopo l’Apocalisse


Biografilm-Bologna post01

IN BREVE Titolo: Biografilm Festival Quando: dall’8 al 18 giugno Dove: Lumière, Odeon e altri spazi a Bologna e provincia  Info: info@biografilm.it051 4070166


di Erika Gardumi


E’ stata presentata oggi in conferenza stampa l’ottava e forse ultima edizione del Biografilm Festival. Ultima è ovviamente una battuta, ma dato che il tema di questa edizione è “tutte le volte che il mondo è finito” meglio entrare subito nell’ordine di idee: vedremo il cinema confrontarsi con l’Apocalisse, che il risultato sia un approccio preoccupato, ironico o semplicemente riflessivo. La fine del mondo offre un ottimo spunto alla vita per riflettere su se stessa, quindi quale anno migliore per un Festival dedicato al Documentario Biografico per mettersi alla prova?


Nato come Festival dedicato alla Celebrazione delle Vite più o meno famose che hanno lasciato un segno nel mondo, il Biografilm di Bologna è diventato negli anni molto di più, una manifestazione enorme e articolata, capace di raccogliere numerose anteprime europee e internazionali, oltre a esclusive retrospettive su personaggi di rilievo. L’edizione 2012, che avrà luogo dall’8 al 18 giugno, vedrà proiettati centinaia di film di 40 Paesi diversi, di cui ben 13 sono anteprime mondiali. Moltissimi gli ospiti, tra cui molti dei principali registi in concorso, e saranno soprattutto italiani, ha spiegato il direttore artistico del festival – Andrea Romeo – con una punta di orgoglio.

Biografilm-Bologna interno

Le proiezioni saranno concentrate tra il Cinema Lumière e il Cinema Odeon, mentre i tantissimi eventi collaterali del Festival, musica, presentazioni di libri e aperitivi, prenderanno vita tra Piazza Verdi, Vicolo Bolognetti, Parco del Cavaticcio, MAMbo e la Libreria Feltrinelli. Ma Bologna non sarà l’unica passerella, si replica infatti anche quest’anno l’esperienza positiva dei Bio District, ovvero un allargamento del Festival alla Provincia di Bologna, con proiezioni anche a Casalecchio di Reno, San Lazzaro di Savena e Pieve di Cento. Il momento più significativo sarà a Pieve di Cento, comune fortemente provato dal terremoto; qui le proiezioni (gratuite) saranno probabilmente trasferite in un parco per motivi di sicurezza, ma il messaggio forte vuole essere quello di non fermare le iniziative culturali.

Moltissimi, come si diceva, i film proiettati, entro e fuori concorso. Del programma in generale e delle sezioni tematiche del Festival abbiamo già parlato nei giorni scorsi (leggi l’articolo qui), quello che possiamo aggiungere sono alcune istruzioni per l’uso e qualche suggerimento, utili per non perdersi dei meandri del ricchissimo programma proposto dal Biografilm:

Come accedere alle proiezioni>>

Come orientarsi nel programma>>



31 maggio 2012

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here