Il punk al muro

Posters-ONO-arte list01

La galleria ONO arte racconta la musica punk attraverso i suoi “Posters!”

 

Posters-ONO-arte list01

Chi: Galleria ONO arte contemporanea
Cosa: mostra “Posters!”
Quando: dal 18 luglio al 4 agosto, inaugurazione 18 luglio ore 18.30
Dove: Via S.Margerita 10
Info: 051.262465

Malfidenti…Quando il punk viene messo al muro non si tratta necessariamente di un controllo della polizia (“police on my back”, cantavano i Clash), spesso si tratta invece del muro sul quale vengono appese le locandine dei concerti. Molte delle quali sono testimoni di date e band ormai storiche.

 

La galleria ONO arte racconta la musica punk attraverso i suoi “Posters!”

 

Posters-ONO-arte post01

 

IN BREVE Chi: Galleria ONO arte contemporanea Cosa: mostra “Posters!” Quando: dal 18 luglio al 4 agosto. Inaugurazione 18 luglio ore 18.30 Dove: Via S.Margerita, 10 Info: 051.262465

 

di Erika Gardumi

 

Malfidenti…Quando il punk viene messo al muro non si tratta necessariamente di un controllo della polizia (“police on my back”, cantavano i Clash), spesso si tratta invece del muro sul quale vengono appese le locandine di concerti. Molte delle quali sono testimoni di date e band ormai storiche.

Attraverso una raccolta di poster originali dell’epoca d’oro del punk tra Stati Uniti e Europa, con un’attenzione particolare alla prolifica scena inglese, la Galleria ONO Arte Contemporanea inaugurerà mercoledì 18 luglio alle 18.30 la mostra “Posters!”. Un’esposizione breve ma intensa (finirà il 4 agosto) che rappresenta la naturale chiusura del percorso dedicato quest’anno dalla Galleria alle sottoculture giovanili, alla musica e alle culture di strada, prime su tutte proprio il punk, i movimenti underground e le rivoluzioni musicali degli anni ’60-’70.

Sono circa 80 i materiali originali in mostra: locandine ma anche fanzine e flyer di alcuni dei più importanti gruppi punk di sempre, provenienti dalla collezione di Fabrizio Barile e dall’apporto di Sonicreducer, un interessante e longevo esperimento di ricerca, raccolta e catalogazione di musica e materiali del punk indipendente italiano e internazionale (che vanta un portale zeppo di informazioni e ispirazione per gli appassionati del genere: www.sonicreducer.it).

L’inaugurazione del 18 luglio sarà anche accompagnata dalla performance live dei Bollocks, tribute band dei Sex Pistols. Per le altre giornate gli orari della galleria sono dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.30.Posters-ONO-arte interno

Difficile non notare come in questa (e non solo) mostra della ONO Arte il punk emani anche tutta la sua aura “cool” e vagamente “fashion”. La rivoluzione del DIY (l’antimainstream “do-it-yourself”), della controcultura punk, della sovversione anarchica arriva ai nostri giorni ad avere un effetto quasi ipnotico di affascinante strafottenza. Un effetto che emerge dai poster, dalle copertine degli album e soprattutto dalle patinate foto d’autore delle band culto (alcune bellissime gigantografie della ONO sono appese nel chiostro di Vicolo Bolognetti) e che dà la sensazione di un punk che con gli anni si è un po’ tirato a lucido. 

Non è proprio un tradimento dello spirito originale, è semmai una quasi “venerazione”. Venerazione della discontinuità, della rottura e della capacità di rifiuto secco che questa cultura ha sempre rappresentato. Vedremo un punk più pulito ed educato, forse, ma che non perde un briciolo della sua forza dissacrante. In un momento in cui il mondo sembra “cristallizzato”, spiega l’allestitore della mostra, è ancora più forte il bisogno di rifugiarsi dentro l’urlo di rivolta del movimento:”NO FUTURE!”

12 luglio 2012

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here