L’arte di Qiu Anxiong alla Galleria Marabini

QIU-ANXIONG-list01

Le contraddizioni e la bellezza della Cina nel bianco e nero avvolgente di dipinti e animazioni

 

QIU-ANXIONG-list01Cosa: Historical Landscape, dipinti e video
Chi:
Qiu Anxiong
Quando: dal 29 giugno al 28 settembre 2012, da lunedì a venerdì, dalle 11 alle 19
Dove: Galleria Marabini, Vicolo della Neve 5, Bologna
Info: 0516447482

Chi ha coltivato e visto crescere la propria passione per il cinema (anche) negli anni ’90, sarà stato quasi certamente rapito dal modo estremorientale di costruire immagini e narrazione, dal confronto problematico fra la tradizione e l’industria …

Le contraddizioni e la bellezza della Cina nel bianco e nero avvolgente di dipinti e animazioni

 

Qiu-Anxiong-slide01

IN BREVE Cosa: Historical Landscape, dipinti e video Chi: Qiu Anxiong Quando: dal 29 giugno al 28 settembre 2012, da lunedì a venerdì, dalle 11 alle 19 Dove: Galleria Marabini, Vicolo della Neve 5, Bologna Info: 0516447482

 

di Giuseppe Marino

 

Chi ha coltivato e visto crescere la propria passione per il cinema (anche) negli anni ’90, sarà stato quasi certamente rapito dal modo estremorientale di costruire immagini e narrazione, dal confronto problematico fra la tradizione e l’industria, l’individuo e la folla. Elementi che ricorrevano nei toni peculiarmente melodrammatici del cinema di Pechino, nei timori colorati dalla luce artificiale dei neon che trasparivano in quello di Hong Kong.

Gli anni ’90, appunto, hanno rappresentato l’età dell’oro per la fioritura di una cultura dell’immagine spesso osteggiata in patria, che arrivava ricca di novità e poetico dolore nelle nostri notti fuori orario e in preziose rassegne da scovare e inseguire. Oggi la visione della Cina sembra deteriorata, come molte altre cose, dall’ansia della crisi, dalle paure globalizzate, da una presenza che divenendo più assidua sembra aver perso, almeno in parte, il suo fascino artistico.

Nell’arte di Qiu Anxiong si può ritrovare quell’amore per il passato che s’impone immediatamente come critica al presente, quell’eleganza ed equilibrio del tratto dalla bellezza immediata e avvolgente, l’immersione fisica e cerebrale in qualcosa di lontano, ma intimo e necessario.

La personale di Qiu Anxiong Historical Landscape, alla Galleria Marabini ancora fino al 28 settembre 2012, riporta dipinti e videoinstallazioni, paesaggi in bianco e nero su tele o animazioni di quadri in sequenza, con increspature d’acqua e minimi movimenti. Il video Minguo Landscape e gli acrilici ritraggano luoghi antichi della Cina, ispirandosi ai vecchi maestri per rendere atmosfere naturali senza tempo, eppure evocative del presente e piene di un senso di bellezza e di rimorso.

Qui il sito dell’artista. 

13 luglio 2012

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here