Anna Calvi in concerto al Bolognetti Rocks

anna-calvi-list01

L’affascinante cantante e chitarrista londinese sarà in concerto il 26 luglio

 

anna-calvi-list01Chi: Anna Calvi
Cosa: in concerto
Quando: giovedì 26 luglio 2012, h. 21
Dove: Bolognetti Rocks, vicolo Bolognetti 2
Costo: 12 euro in prevendita o 15 euro all’ingresso

Quando si parla di Anna Calvi i nomi che si richiamano per descrivere la musica e la sua voce sono di quelli che fanno paura. Per ispirazione, aspirazione, collaborazione ed effettive similitudini. La trentenne londinese – l’omonimo debutto del 2011

L’affascinante cantante e chitarrista londinese sarà in concerto il 26 luglio

 

anna-calvi-slide01

 

IN BREVE Chi: Anna Calvi Cosa: in concerto Quando: giovedì 26 luglio 2012, h. 21 Dove: Bolognetti Rocks, vicolo Bolognetti 2 Costo: 12 euro in prevendita o 15 euro all’ingresso

di Giuseppe Marino

 

Quando si parla di Anna Calvi i nomi che si richiamano per descrivere la musica e la sua voce sono di quelli che fanno paura. Per ispirazione, aspirazione, collaborazione ed effettive similitudini. La trentenne londinese – l’omonimo debutto del 2011 – guida con sicurezza il canto fra generi ed epoche, e mentre la sua chitarra può avvicinare il jazz blues sghembo di Django Reinhardt, la voce ricorda l’intensità distaccata di Patti Smith (Desire).

Se i virtuosismi frequentano Shirley Bassey (Suzanne and I), e in un pezzo come Morning Light l’intensità si fa a tratti operistica, Anna Calvi si muove e vuole mostrarsi in un contesto musicale assolutamente contemporaneo. Si tratta dell’indierock di Nick Cave, che già l’ha chiamata ad aprire le performance dei Grinderman, delle impennate sinfoniche a voce piena dei pezzi migliori di Florence + The Machine, del basso e i riverberi con cui Lynch e Badalamenti hanno profondamente infettato i Trailer Trash Tracys (impossibile ascoltare You Wish You Were Red senza pensare a Laura Palmer).

Anna Calvi, una dominante rossa nelle sue immagini, gli occhi ghiacciati, un nome dall’eleganza classica, non è un’innovatrice: il suo senso dell’equilibrio non perde mai di vista la musicalità, costruisce la sua passione con un’evidenza di fredda recitazione. Com’erano le femme fatale in bianco e nero, appassionate e distanti, seducenti nel concedere che le si accendesse una sigaretta.

La serata è giovedì 26 luglio per Bolognetti Rocks, il prezzo del tutto accessibile, il concerto sarà uno degli ultimi prima dell’uscita del suo secondo album, e si preannuncia come uno dei più interessanti dell’anno. Ad accompagnare saranno Anna Mally Harpaz alla chitarra, armonium e percussioni, e Daniel Maiden alla batteria.

 

23 luglio 2012

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here