Il primo locale a Bologna gestito da ragazzi sordi

InUdibile-senzanome list01

Il SenzaNome lancia la rassegna InUdibile, eventi diversamente percettibili

 

InUdibile-senzanome list01

Chi: InUdibile 
Cosa: rassegna di eventi diversamente percettibili 
Quando: dal 2 ottobre, a partire dalle 19 
Dove: bar SenzaNome, via Belvedere 11

Si chiama InUdible, e – come dice il nome stesso – non è una rassegna che giunge facilmente alle orecchie. E questo perché la particolarissima idea di fondo è che una rassegna di eventi possa essere anche diversamente percettibileUno stravolgimento del modo comune di intendere un bar…

 

  

Il SenzaNome lancia la rassegna InUdibile, eventi diversamente percettibili

 

InUdibile-senzanome post01

Chi: InUdibile Cosa: rassegna di eventi diversamente percettibili Quando: dal 2 ottobre, a partire dalle 19 Dove: bar SenzaNome, via Belvedere 11

 

di Erika Gardumi

 

Si chiama InUdible, e – come dice il nome stesso – non è una rassegna che giunge facilmente alle orecchie. E questo perché la particolarissima idea di fondo è che una rassegna di eventi possa essere anche diversamente percettibileUno stravolgimento del modo comune di intendere un bar – il SenzaNome – che è anche il primo esperimento bolognese di locale gestito da ragazzi sordi, progetto realizzato in collaborazione con l’Associazione Farm. L’inaugurazione del bar SenzaNome – in via Belvedere a Bologna – avverrà stasera, 2 ottobre, in concomitanza con l‘inizio della rassegna InUdibile, che aprirà lo spazio ad un’esperienza multipercettiva della fruizione del luogo di incontro. In questo senso ci sarà musica ma anche cene a tema, ci saranno presentazioni di libri con attenzione agli autori e agli artisti sordi, ma anche musica nel suo aspetto più visual. Senza dimenticare la pittura.

Programma fitto per la prima settimana di apertura: si comincia il 2 ottobre con l’inaugurazione, che ospiterà una mostra di pittura di Elisabetta Cameli e una Cena tematica dedicata a una cucina del mondo, stasera ispirata al Giappone. In serata musica del Bologna Cello Project. Si continua il 3 ottobre con una discussione aperta sull’educazione dei bambini sordi in Africa a cura di Chiara Di Monte (ore 19), seguita da DJ set Funkyfarm. Giovedì 4 ottobre la rassegna InUdibile ospiterà “Leggere La Realtà“, un intervento a cura di Claudio Comandini sull’autore e le sue declinazioni, con una nota su autori ed artisti sordi (ore 19), a seguire una discussione aperta a tutti sui temi filosofico-letterari proposti. Il weekend si apre con il DJ set visual drum&bass di Mark Utrò di venerdì 5 ottobre, mentre il 6 ottobre tornerà il dj set Funkyfarm.

Ripensare la propria percezione del mondo significa anche provare a imparare qualche parola in LIS (Lingua italiano dei segni) per chiedere un drink al bancone: lo sforzo sarà premiato con uno sconto sulla bevuta e con una bella soddisfazione per aver ordinato in un’altra lingua. Perdonati gli errorini di grammatica!

02 ottobre 2012

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here