Riccardo Rossi al Teatro delle Celebrazioni

riccardo-rossi-list01

Ospiti di Casa Rossi per ascoltare i suoi racconti (stra)ordinari

  

riccardo-rossi-list01Chi: Riccardo Rossi
Cosa: Stasera a Casa Rossi
Quando: 23 e 24 novembre 2012 ore 20:45
Dove: Teatro delle Celebrazioni, via Saragozza, 234 Bologna
Costo: 16 (ridotto per i minori di 26 o i maggiori di 65 anni), 25 o 29 euro
Info: 0516153370 | info@teatrocelebrazioni.it

Riccardo Rossi è un personaggio monolitico eppure trasversale, padrone del paradosso dell’urlo garbato, del romanaccio raffinato. Porta a Bologna lo spettacolo Stasera a casa Rossi, per la prima volta al Teatro delle Celebrazioni …

Ospiti di Casa Rossi per ascoltare i suoi racconti (stra)ordinari

 

teatro-delle-celebrazioni-slide01

 

IN BREVE Chi: Riccardo Rossi Cosa: Stasera a Casa Rossi Quando: 23 e 24 novembre 2012 ore 20:45 Dove: Teatro delle Celebrazioni, via Saragozza, 234 Bologna Costo: 16 (ridotto per i minori di 26 o i maggiori di 65 anni), 25 o 29 euro Info: 0516153370 | info@teatrocelebrazioni.it

 

di Giuseppe Marino

 

Riccardo Rossi è un personaggio monolitico eppure trasversale, padrone del paradosso dell’urlo garbato, del romanaccio raffinato. Porta a Bologna lo spettacolo Stasera a casa Rossi, per la prima volta al Teatro delle Celebrazioni, venerdì 23 e sabato 24 novembre.

Rossi compare da tempo in spot, trasmissioni televisive in buon equilibrio fra nicchia e popolarità, e ultimamente ospite fisso del preserale de La7 Cuochi e Fiamme, uno dei più digeribili fra gli innumerabili appuntamenti culinari, ormai protagonisti della dieta televisiva. Nonostante questo, rimane un personaggio apprezzato nella contingenza, ma non particolarmente citato nelle conversazioni massmediali, cioè quelle che cominciano con “ieri hai visto anche tu”.

Riccardo Rossi è uno spontaneo e gradevole intrattenitore, capace di condurre i suoi monologhi con costante freschezza e sapiente simulazione d’estemporaneità. Il meglio lo dà nella costruzione di mitologie gioiosamente eccessive. Nel farlo, può riferirsi a riti e manie quotidiane – la dieta, la palestra, o ricostruire aneddoti riconducibili a personaggi universalmente celebri – lo scontro fra Michael Jackson e Al Bano, o mescolare le due cose – andare a gettare la spazzatura e incrociare SEAN CONNERY, con in mano il suo sacchetto.

Un tuffo nell’immaginario e nei luoghi comuni, sostenuti da un sapiente professionista, che al teatro porta la versione cesellata o ottimamente ritmata di una gradevolissima serata fra amici.

13 novembre 2012

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here