Future Film Festival 2013

future-film-festival-2013-list01

Introduzione alla XV edizione del festival bolognese, dal 12 al 17 aprile con il suo carico di follie futuriste

 

future-film-festival-2013-list01

Cosa: Future Film Festival 2013 – quindicesima edizione
Dove:  prevalentemente al Cinema Lumière, via Azzo Gardino 65, Bologna
Quando: da venerdì 12 a mercoledì 17 aprile
Info: ffinfo@futurefilmfestival.org 

di Giuseppe Marino

 
Il Future Film Festival, uno degli appuntamenti culturali e cinematografici più interessanti dell’anno bolognese, dal 12 al 17 aprile scuoterà la città col suo carico di anteprime, incontri e proposte originali, irradiandosi dalle sale del Cinema Lumière 

Anticipazioni dalla XV edizione del festival bolognese, dal 12 al 17 aprile con il suo carico di follie futuriste

 

future-film-festival-2013-slide01

IN BREVE Titolo: Future Film Festival 2013 – quindicesima edizione Dove: prevalentemente al Cinema Lumière, via Azzo Gardino 65, Bologna Info: ffinfo@futurefilmfestival.org – website

 

di Giuseppe Marino

 

Il Future Film Festival, uno degli appuntamenti culturali e cinematografici più interessanti dell’anno bolognese, dal 12 al 17 aprile scuoterà la città col suo carico di anteprime, incontri e proposte originali, irradiandosi dalle sale del Cinema Lumière. È ancora possibile, fino al 15 marzo, richiedere l’accredito culturale, destinato a studenti, docenti e a coloro che operano in ambito cinematografico sotto il profilo culturale.

In attesa del programma dettagliato, ecco qualche anticipazione sulla XV edizione, il cui urlo di battaglia è “Tweet the Monster!”. Mentre sfuma, in lenta dissolvenza, la passione per i vampiri che ha monopolizzato più di una stagione, ecco che il testimone passa agli zombie. Dopo il fascino malinconico e consapevole dei nipotini di Dracula, la svolta zombie porta i nostri tempi verso un’icona malferma e marcescente: la necrosi è ormai in stato avanzato. Cockneys VS Zombies di Matthias Hoene offre una lettura grottesca, sulla scia di L’Alba dei Morti Dementi. Una variazione ittica sul tema viene da Dead Sushi, il nuovo film di Noboru Iguchi (Machine Girl, Zombie Ass, Karate-Robo Zaborgar), che sarà ospite delle rituali serate splatter del FFF.

Sul versante Platinum Grand Prize, il premio principale assegnato dal Future Film, fra i dieci titoli in concorso ci saranno Anima Buenos Aires di María Verónica Ramírez, viaggio nel cuore della capitale argentina accompagnato dal ritmo del tango, Wolf Children di Mamoru Hosoda, autore globalmente apprezzato per La Ragazza che Saltava nel Tempo e Summer Wars, e A Liar’s Autobiography – The Untrue Story of Monthy Python’s Graham Chapman, biopic in animazione mista su uno dei componenti del gruppo comico e creativo più geniale e influente del secolo passato – e a quanto pare anche di quello presente.

Come ogni anno, il Festival sarà anche l’occasione per un’immersione nei cortometraggi più stralunati provenienti da ogni angolo del globo, col Future Film Short che conta già 300 opere. Da segnalare, inoltre, la nascita di ExpoPixel, il nuovo spazio a Bologna Fiere dedicato all’incontro b2b e ai professionisti del settore, che offrirà anche incontri, seminari, pitch, e approfondimenti.

 

12 marzo 2013

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here