Bugie, la personale di Valentina Sozzi al Fiorile+De Diseño

bugie-list01

Inaugura sabato 11 maggio la mostra curata da Patti Campani, alla ricerca della finzione e dell’autoinganno

 

bugie-list01Cosa: “Bugie”, mostra di Valentina Sozzi
Quando: opening sabato 11 maggio 2013, dalle 18 alle 20. Aperta fino al 15 giugno mar – sab, 10-12 e 16-19,30
Dove: Fiorile+De Diseño, via Caldarese 1/2, Bologna
Costo: gratuito
Info: http://fiorilearte.tumblr.com/ | fiorilearte@gmail.com

di Giuseppe Marino

La percezione del mondo viene assiduamente tessuta attorno a noi attraverso bugie opprimenti, volgari e banali. Bugie manipolatorie, armi di distrazione. Il problema non è e non può essere nella bugia in sé, quanto nella sua sostanza, la qualità di chi la mette al mondo e la sua finalità…

Inaugura sabato 11 maggio la mostra curata da Patti Campani, alla ricerca della finzione e dell’autoinganno

 

bugie-slide01

 

IN BREVE Cosa: “Bugie”, mostra di Valentina Sozzi Quando: opening sabato 11 maggio 2013, dalle 18 alle 20. Aperta fino al 15 giugno mar – sab, 10-12 e 16-19,30 Dove: Fiorile+De Diseño, via Caldarese 1/2, Bologna Costo: gratuito Info: http://fiorilearte.tumblr.com/ | fiorilearte@gmail.com

 

di Giuseppe Marino

 

La percezione del mondo viene assiduamente tessuta attorno a noi attraverso bugie opprimenti, volgari e banali. Bugie manipolatorie, armi di distrazione. Il problema non è e non può essere nella bugia in sé, quanto nella sua sostanza, la qualità di chi la mette al mondo e la sua finalità.

Quelle di Valentina Sozzi sono bugie di segno completamente opposto: sono, finalmente, finzioni che trovano la propria forza nell’innocenza del tratto netto, specchi che mostrano nella riflessione poetica e artistica una leggerezza che fa bene incontrare e osservare. Le figure stilizzate e ingenue sono tutte da andare a ricercare e conservano il fascino della scoperta, consentendo di distaccarsi dalla violenza delle bugie imposte da chi con le stesse pretende di nascondersi.

La personale di Valentina Sozzi “Bugie”, curata da Patti Campani, inaugura sabato 11 maggio alle 18.00 allo spazio Fiorile+De Diseño, in via Caldarese 1/2. Nei giorni seguenti gli orari di visita sono da martedì a sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.30, fino al 15 giugno.

Nella presentazione di Patti Campani le dieci opere di Valentina Sozzi riportano “bugie come diamanti che nascono dalla nostra lingua, senza stupore, piuttosto attese come parte stessa del nostro essere; eccole soffiate da una pipa salda nelle mani, quasi una bolla attraverso la quale vediamo con occhio nostro; bugie come biglie che ci costringono ad un equilibrio nuovo, ma nel quale siamo a nostro agio perché proprio noi le abbiamo seminate; bugie come un piccolo cono di luce che rende positivo il negativo; bugie come il sussurro complice all’orecchio del gatto di tappeto”. Bugie che hanno come scopo la più naturale delle difese, l’autoinganno, che porta con sé l’astrazione e un “possibile luogo di una nostra possibile pace”.

{AG}bugie{/AG}

06 maggio 2013

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here