Bologna Pride 2013: tutto continua con l’orgoglio

bologna-pride-2013-list

Sabato 29 giugno la parata, e dal 24 una serie di eventi pro LGBT

 

bologna-pride-2013-listCosa: Bologna Pride
Quando: 24-29 giugno, parata il 29
Dove: Giardini del Cavaticcio, Piazza Maggiore, Via Don Minzoni 18 @ Cassero
Costo: gratis, tranne il party del 29 all’Arena Parco Nord che costa 15 euro
Info: qui

di Andrea Marino

 

La parata del Gay Pride nazionale quest’anno è ospitata dalla città di Palermo, il 23 giugno, ma a fine giugno anche altre città avranno la loro manifestazione per l’orgoglio LGBT

Sabato 29 giugno la parata, e dal 24 una serie di eventi pro LGBT

 

bologna-pride-2013-slide

 

IN BREVE Cosa: Bologna Pride Quando: 24-29 giugno, parata il 29 Dove: Giardini del Cavaticcio, Piazza Maggiore, Via Don Minzoni 18 @ Cassero Costo: gratis, tranne il party del 29 all’Arena Parco Nord che costa 15 euro Info: qui

 

di Andrea Marino

 

La parata del Gay Pride nazionale quest’anno è ospitata dalla città di Palermo, il 23 giugno, ma a fine giugno anche altre città avranno la loro manifestazione per l’orgoglio LGBT (lesbiche, gay, bisessuali, transgender): a Bologna si sfilerà sabato 29 giugno, a partire dalle 15:00 nei Giardini del Cavaticcio, per arrivare in Piazza Maggiore – notevole che la parata abbia avuto il permesso di spingersi fino al cuore della città.

A Bologna l’orgoglio non è solo gay, tant’è che la manifestazione è stata chiamata Bologna Pride, come a sottolineare che la parata del mondo LGBT non riguarda soltanto chi di quel mondo è direttamente parte. Il Bologna Pride vuol sottolineare l’importanza che ha una città culturalmente iperattiva come Bologna nel porre all’attenzione di tutti le questioni sui diritti personali. Le battaglie e gli sforzi del mondo LGBT, sempre molto attivo, in particolar modo a Bologna grazie all’azione del Cassero, sono battaglie di civiltà che riguardano ogni persona che si impegna contro le discriminazioni e i razzismi di ogni genere.

Proprio per sensibilizzare la cittadinanza, il Bologna Pride non si limita a dar luogo alla parata del 29 giugno, occasione di festa e di visibilità. Durante tutta la settimana che precede l’evento del 29, ci saranno dibattiti, conferenze, spettacoli teatrali e concerti volti a dare la maggiore eco possibile all’iniziativa. Il 28 giugno, tra l’altro, è anche il trentunesimo compleanno del Cassero, che per l’occasione offre l’ingresso gratuito ai festeggiamenti.

Il 29 giugno è vicino anche a un’altra data importante: nella notte tra il 27 e il 28 giugno del 1969 la polizia irruppe nella Stonewall Inn, nel Greenwich Village di New York, come spesso accadeva in quegli anni. Si trattava di vere e proprie retate volte a intimidire i frequentatori dei gay bar, con motivazioni pretestuose di vario tipo. La particolarità di quell’assalto fu la reazione dei presenti, che opposero resistenza, dando luogo a quelli che vennero chiamati “Moti di Stonewall” e che segnarono una svolta nella lotta per i diritti dei gay. Così il 28 giugno è diventato Giornata Mondiale dell’Orgoglio LGBT.

Il programma completo del Bologna Pride 2013 che culminerà con la parata del 29 e la festa, la stessa sera, all’Arena Parco Nord.

Bologna-Pride-2013 locandina pride week

19 giugno 2013

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here