8 buone ragioni per andare a teatro, a Bologna

Non-ce-piu-il-futuro-di-una-volta-Zuzzurro-Gaspare-list

Una selezione di eventi teatrali, da qui fino a dicembre

 

Non-ce-piu-il-futuro-di-una-volta-Zuzzurro-Gaspare-list

Chi: Paolo Rossi, Zuzzurro e Gaspare, Ludovico Einaudi, Negrita…
Cosa: 
Teatro e Musica
Quando: autunno 2013
Dove: a teatro

di Andrea Marino

 

Alcuni teatri stanno ancora definendo la loro programmazione 2013-2014 perciò la selezione che vi proponiamo risulterà inevitabilmente incompleta. Eppure, già diverse cose interessanti sono già individuabili. Dunque…

Una selezione di eventi teatrali, da qui fino a dicembre

 

 Non-ce-piu-il-futuro-di-una-volta-Zuzzurro-Gaspare-slide

 IN BREVE Chi: Paolo Rossi, Zuzzurro e Gaspare, Ludovico Einaudi, Negrita… Cosa: Teatro e Musica Quando: autunno 2013 Dove: a teatro

 

di Andrea Marino

 

Alcuni teatri stanno ancora definendo la loro programmazione 2013-2014 perciò la selezione che vi proponiamo risulterà inevitabilmente incompleta. Eppure, già diverse cose interessanti sono già individuabili. Dunque, senza alcuna pretesa di completezza, e anzi con la fiera parzialità della scelta, vi suggeriamo 8 eventi teatrali.

1. Al Teatro delle Celebrazioni, un grande evento di musica e recitazione con Giancarlo Giannini e Mauro di Domenico, “Omaggio a Morricone“. Sabato 19 ottobre, sulle musiche eseguite dai solisti dell’Orchestra di Cinecittà e le coreografie della Oniidance Company, Giannini reciterà estratti dai film musicati dal Maestro Ennio Morricone.

2. Dal 19 al 27 ottobre, per la stagione operistica, andrà in scena al Teatro Comunale di Bologna il Nabucco di Verdi. L’opera in quattro atti su libretto Temistocle Solera. L’orchestra del Teatro Comunale sarà diretta da Michele Mariotti. La regia è affidata a Yoshi Oida, regista giapponese allievo di Peter Brooks. Ricordiamo che per chi non ha compiuto 30 anni sono previste notevoli riduzioni sul prezzo del biglietto.

3. Dopo il grande successo della scrosa stagione, torna all’Arena del Sole, dal 7 al 21 novembre, “La Classe“, spettacolo di Nanni Garella tratto dalla partitura scenica di Tadeusz Kantor, con gli attori della compagnia Arte e Salute. Rimandiamo all’articolo di Cristian Tracà per ulteriori dettagli.

4. L’irrefrenabile Paolo Rossi dà il meglio di sé quando lo vedete a teatro. Il Rossi torna a trovare Bologna, stavolta con uno spettacolo preparato con I Virtuosi del Carso, “L’amore è un cane blu – la conquista dell’est”, il nuovo progetto in programma al teatro Duse dal 16 al 17 novembre. Qui potete leggerne di più. 

5. Il 21 novembre i Negrita portano all’Auditorium Manzoni il loro concerto Unplugged che ha registrato finora il tutto esaurito in 16 date in tutta Italia. La scaletta prevede grandi successi, brani dell’ultimo album, Dannato Vivere, e piccole perle del passato che non si sentono da tanto.

6. Zuzzurro e Gaspare a teatro sono un evento: un grande duo comico dalle apparizioni piuttosto centellinate. Dal 29 novembre all’1 dicembre saranno al Teatro Duse per la loro commedia “Non c’è più il futuro di una volta 2.0″. Evento annullato per la dipartita di Andrea Brambilla, in arte Zuzzurro.

7. Per la serie degli spettacoli che fanno riflettere, suggeriamo “Berlinguer – I Pensieri Lunghi”, un viaggio nelle idee di uno dei più grandi uomini politici della storia, “il comunista che non volle imparare il russo, non amava il pugno chiuso e non voleva mettere il colbacco”. Per la regia di Giorgio Gallione, Eugenio Allegri reciterà questo monologo appassionante sabato 15 dicembre all’ITC Teatro di San Lazzaro e a seguire dialogherà con il pubblico.

8. Ludovico Einaudi terrà un concerto, “In a Time Lapse”, il 17 dicembre all’Europauditorium, immancabile per gli appassionati di pianoforte. I biglietti sono già in prevendita.

11 settembre 2013

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here