La Grande Domenica dell’Arte

grande-domenica-arte-list

Visite guidate a Foto/Industria. A Palazzo Fava, MAMbo e MAST tre mostre

 

grande-domenica-arte-list

Cosa: La Grande Domenica dell’Arte
Quando: domenica 20 ottobre 2013
Dove: MAMbo (Via Don Minzoni 14), MAST (Via Speranza 40-42), Palazzo Fava (Via Manzoni 2)
Costo: gratis
Info:
MAMbo | www.genusbononiae.it
www.mast.org | www.fotoindustria.org 

di Andrea Marino

 

Il titolo magniloquente dell’iniziativa – la Grande Domenica dell’Arte – è dovuto al particolare incontro tra… 

Visite guidate a Foto/Industria. A Palazzo Fava, MAMbo e MAST tre mostre

 

 grande-domenica-arte-slide

IN BREVE Cosa: La Grande Domenica dell’Arte Quando: domenica 20 ottobre 2013 Dove: MAMbo (Via Don Minzoni 14), MAST (Via Speranza 40-42), Palazzo Fava (Via Manzoni 2) Costo: gratis Infowww.mambo-bologna.org | www.genusbononiae.it | www.mast.org | www.fotoindustria.org 

 

di Andrea Marino

 

Il titolo magniloquente dell’iniziativa – la Grande Domenica dell’Arte – è dovuto al particolare incontro tra MAMbo, MAST (Manifattura di Arte, sperimentazione e tecnologia) e Genus Bononiae, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna. La particolarità dell’esperimento consiste nell’unire le forze per ottenere una maggiore eco, con la speranza che quello di domenica 20 ottobre possa diventare un nuovo marchio riconoscibile per la cultura bolognese. Di notevole rilievo ognuna delle mostre organizzate per domenica 20: al MAMbo verrà inaugurata “La Grande Magia”; a Palazzo Fava, nell’ambito del percorso Genus Bononiae, sarà visitabile una mostra dello scultore Arturo Martini; al MAST apertura domenicale per Foto/Industria. Per l’occasione gli ingressi saranno tutti gratuiti.

La Grande Magia, mostra del MAMbo che apre il 20 ottobre e durerà fino al 16 febbraio 2014, è composta da opere selezionate dalla collezione Unicredit per mano di Gianfranco Maraniello e Walter Guadagnini in collaborazione con Bärbel Kopplin. Il magico, filo conduttore dell’esposizione, è l’imponderabile ascientifico e arazionale. Il criterio di selezione è stato piuttosto inclusivo: l’arco temporale è molto vasto: si va dal Cinquecento ai giorni nostri, comprendendo sia classici come Psiche abbandonata da Amore di Dosso Dossi che opere più recenti di artisti come Klimt e de Chirico.

A Palazzo Fava saranno esposte, in via eccezionale, le sculture di Arturo Martini. Il titolo della mostra curata da Nico Stringa è “Creature, il sogno di terracotta”. Saranno esposte le grandi terrecotte prodotte tra il 1928 e il 1932, provenienti dalla collezione Carisbo, dal Museo Middelheim di Anversa e diversi altri musei italiani per dar luogo a una mostra inedita.

La fotografia industriale, con particolare attenzione al tema del lavoro, è il fulcro della rassegna promossa dalla Fondazione MAST con la collaborazione dei Rencontres d’Arles e la Direzione Artistica di François Hébel. Nella sede del MAST, via Speranza 40-42, Foto/Industria resterà aperta al pubblico fino al 31 dicembre 2013, mentre le esposizioni nel centro città chiuderanno proprio il 20 ottobre.

In occasione del LA GRANDE DOMENICA DELL’ARTE si svolgeranno visite guidate secondo il seguente programma:
Ore 10.00 Ex Ospedale Innocenti GABRIELE BASILICO / MASSIMO SIRAGUSA / MARK POWER / FREEK VAN ARKEL / SIOBHAN DORAN.
Ore 11.00 Museo Civico Archeologico DAVID GOLDBLATT / CLAUDE HUDELOT.
Ore 11.30 Santa Maria della Vita W. M. HUNT.
Ore 12.00 Palazzo Pepoli Museo della Storia di Bologna HENRI CARTIER BRESSON.
Ore 12.30 Unicredit, Palazzo Magnani ELLIOTT ERWITT.
Ore 14.30 San Giovanni in Monte, Aula Prodi CESARE COLOMBO.
Ore 15.15 Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna ROBERT DOISNEAU.
Ore 15.45 Pinacoteca Nazionale di Bologna HARRY GRUYAERT / MIRELLE THIJSEN
Ore 16.30 MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna JACQUELINE HASSINK.
Ore 17.00 Mast Gallery I MONDI DELL’INDUSTRIA – dalla collezione di fotografia dell’industria del MAST.

Nel pomeriggio sarà disponibile un servizio di navetta in partenza da San Giovanni in Monte alle ore 15.00 per accompagnare i visitatori nelle diverse sedi. L’ingresso alle mostre è libero.

 

17 ottobre 2013

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here