Threesome, al Tpo 3band x 3radio x 3live

threesome-TPO-Bologna post01

La discografia è morta? Forse no, ma lasciatelo dire agli ascoltatori…

 

threesome-TPO-Bologna post01Chi: Sfera Cubica, Modernista, TPO, Radio Città del Capo, Radio Kairos
Cosa:
Threesome, un nuovo format live di radio e musica
Dove: TPO, via Casarini 17/5 – Bologna
Quando: sabato 19 ottobre, ore 21. Altre date: 16 novembre e 13 dicembre
Costo: 7 euro

di Francesca Bartoli

 

La morte della discografia viene annunciata regolarmente ogni due mesi: mentre le potenze del mainstream si combattono…

La discografia è morta? Forse no, ma lasciatelo dire agli ascoltatori…

 

threesome-TPO-Bologna slide01

 

IN BREVE Chi: Sfera Cubica, Modernista, TPO, Radio Città del Capo, Radio Kairos  Cosa: Threesome, un nuovo format live di radio e musica  Dove: TPO, via Casarini 17/5 – Bologna  Quando:  sabato 19 ottobre, ore 21. Altre date: 16 novembre e 13 dicembre  Costo: 7 euro  Info: evento fb

 

di Francesca Bartoli

 

La morte della discografia viene annunciata regolarmente ogni due mesi: mentre le potenze del mainstream si combattono a suon di scandali (vedi il recente caso di Miley Cyrus/Hannah Montana), le piccole realtà indipendenti, le radio cittadine, i centri sociali si riappropriano degli spazi, dei luoghi, delle comunità. L’interesse per la musica, soprattutto live, infatti, non è mai morto, anzi la possibilità di immediato accesso ha creato utenti sempre più esigenti, curiosi e allo stesso tempo bisognosi di orientarsi nel sovraffollato e troppo spesso omogeneizzato mondo delle autoproduzioni.

Proprio all’interno di questo fermento cittadino alla ricerca di nuovi canali è stato creato THREESOME, una nuova rassegna live (& radio) realizzata da Sfera Cubica e Modernista in collaborazione con TPO, Radio Città del Capo e Radio Kairos. L’evento nasce dal desiderio di fare rete proveniente da alcune giovani realtà del territorio, a sostegno della creatività in città, con particolare attenzione al mondo della radiofonia e della musica dal vivo. A partire da sabato 19 ottobre il TPO di via Casarini, ospiterà una serata mensile dedicata a Threesome, con partenza alle 21.00 con il 3some hour, l’aperitivo “bevi tre e paghi due”, in pieno stile numerologico della rassegna. threesome-TPO-Bologna interno01

Il primo appuntamento vedrà salire sul palco alcune tre tra le band più interessanti della scena indipendente italiana: Portfolio, trio elettroacustico di Reggio Emilia, i Blue Willa, reduci dal successo dell’album d’esordio e dal tour che è seguito e Julie’s Haircut, autori da sempre di dischi non convenzionali, potenti e coinvolgenti.

Ma Threesome non finisce qui. Infatti, prima del live e durante i cambi palco, Radio Città del Capo e Radio Kairos si alterneranno tra dirette e interviste in un talk show radiofonico in cui le band che si esibiranno saranno protagoniste delle domande, serie e meno serie, dei conduttori. Una formula che permetterà al pubblico di conoscere il background musicale e di vita delle band sul palco. Ogni serata vedrà ospite una radio italiana, che cambierà di appuntamento in appuntamento e sarà complice dell’intrattenimento del pubblico insieme alle due emittenti bolognesi, in una vera tandemi radifonico. La radio ospite del primo Threesome sarà la webradio reggiana RumoreWeb Radio.

La diffusione del crowd funding, di siti come Spotify, delle web radio sono un’ondata positiva di coinvolgimento. Non esiste più un pubblico omogeneo, influenzabile e solo ricettivo. Il pubblico diventa parte importante del processo di diffusione musicale, di una selezione meritocratica in cui Bologna si fa portavoce anche con iniziative come questa.

I prossimi appuntamenti di THREESOME saranno in programma sabato 16 novembre e venerdì 13 dicembre.

 

18 ottobre 2013

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here