Kinodromo inaugura la nuova stagione

kinodromo-ott-nov-list01

In apertura La Leggenda di Kaspar Hauser. Il programma di novembre

 

kinodromo-ott-nov-list01Cosa: Kinodromo, inaugurazione nuova stagione e programma di novembre
Quando: inaugurazione lunedì 28 ottobre 2013, proiezioni i lunedì e martedì del mese
Dove: Europa Cinema, Via Pietralata 55, Bologna
Costo: eventi a 4 euro, 3 euro e gratuiti. Con tessera annuale a 3 euro

 

di Giuseppe Marino

 
È il secondo anno di Kinodromo, il progetto permanente dei Cineasti Arcobaleno, assemblea aperta di operatori del settore audiovisivo, volto a promuovere il cinema indipendente…

In apertura La Leggenda di Kaspar Hauser. Il programma di novembre

 

kinodromo-ott-nov-slide01

 

IN BREVE Cosa: Kinodromo, inaugurazione nuova stagione e programma di novembre Quando: inaugurazione lunedì 28 ottobre 2013, proiezioni i lunedì e martedì del mese Dove: Europa Cinema, Via Pietralata 55, Bologna Costo: eventi a 4 euro, 3 euro e gratuiti. Con tessera annuale a 3 euro

 

di Giuseppe Marino

 

È il secondo anno di Kinodromo, il progetto permanente dei Cineasti Arcobaleno, assemblea aperta di operatori del settore audiovisivo, volto a promuovere il cinema indipendente, spontaneo e del territorio, attraverso spazi di visione nuovi, allargati, partecipati, condivisi. L’associazione Kinodromo gestisce i lunedì e martedì del cinema Europa, più eventuali appuntamenti straordinari. L’esperimento ha ottenuto ottimi risultati, e promette di migliorarsi ancora.

Lunedì 28 ottobre l’inaugurazione della nuova stagione: dalle 19.30 ingresso libero al cinema in via Pietralata 55, con l’aperitivo PopCorn_Hour e il Dj-set Godblesscomputers, ad opera del dj/producer Lorenzo Nada.

Alle 21.00, a 4 euro, la prima di La Leggenda di Kaspar Hauser, film indipendente di Daniele Marulli che ha già ottenuto reazioni e critiche entusiaste in un ragguardevole numero di Festival, nei circuiti underground e sulla rete. Il film riprende quel Kaspar Hauser, ottocentesco ragazzo selvatico, che deve il suo ricordo più celebre al film del 1974 di Herzog. Lascia incarnare il principe Kaspar Hauser a Silvia Calderoni, esplosivo corpo attoriale dei Motus, di cui abbiamo avuto già modo di parlare a proposito dello spettacolo The Plot is the Revolution. Le visioni surreali e anarchiche di Marulli sono portate in scena da Vincent Gallo, Fabrizio Gifuni, Silvia Calderoni, Claudia Gerini ed Elisa Sednaoui, e Kinodromo offre finalmente l’opportunità di goderne su grande schermo. In replica martedì 29 ottobre alle 20.30 e 22.30.

Lunedì 4 novembre alle 19.30 un incontro sulle produzioni dal basso, e alle 21.00 Donoma, commedia di Djinn Carrenard very low budget ambientata nelle Banlieu parigine.

Martedì 5 novembre Il Potere, di Augusto Tretti, seguito da un ritratto dell’autore ad opera di Maurizio Zaccaro.

Lunedì 11 novembre alle 21.00 Videographe, una retrospettiva sulle sperimentazioni del centro di creazione canadese che da 40 anni “sostiene la circuitazione libera delle esperienze”.

Lunedì 18 alle 21.00 Unicinema!, serata dedicata ai film degli studenti del DAMS e del corso di Laurea Magistrale in Cinema.

Martedì 19 dalle 20.30 tre mediometraggi degli anni ’70 tratti da racconti di Calvino: L’Inseguimento e L’Avventura di un Lettore di Carlo Di Carlo e L’Avventura di un Soldato di Nino Manfredi.

Lunedì 25 dalle 19.30 Focus sul territorio con Vai Col Liscio, Deux Vieux Amants e Il Boia.

Martedì 26 si chiude il mese di novembre con Accade(mia) al Kinodromo: dalle 20.30 cortometraggi, videoclip, animazioni e qualsiasi altra forma d’arte proiettabile, proposte del laboratorio Video dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.

28 ottobre 2013

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here