I Califone a Bologna con il nuovo album

califone-list01

Il 5 dicembre il gruppo indie folk di Chicago porta Stitches al Locomotiv

 

califone-list01Cosa: Califone + Aedi in concerto
Quando: giovedì 5 dicembre 2013
Dove: Locomotiv Club, via Sebastiano Serlio 25/2, Bologna
Costo: 10 euro, tessera aics obbligatoria (8 euro)

di Giuseppe Marino

 

Un ottimo concerto a un prezzo del tutto onesto, è quello che propone il Locomotiv Club giovedì 5 dicembre. Sulla scena i Califone, gruppo indie di Chicago che con i suoi quindici anni di attività 

Il 5 dicembre il gruppo indie folk di Chicago porta Stitches al Locomotiv

 

califone-slide01

 

IN BREVE Cosa: Califone + Aedi in concerto Quando: giovedì 5 dicembre 2013 Dove: Locomotiv Club, via Sebastiano Serlio 25/2, Bologna Costo: 10 euro, tessera aics obbligatoria (8 euro)

 

di Giuseppe Marino

 

Un ottimo concerto a un prezzo del tutto onesto, è quello che propone il Locomotiv Club giovedì 5 dicembre. Sulla scena i Califone, gruppo indie di Chicago, che con i suoi quindici anni di attività può a diritto annoverarsi nell’aristocrazia del settore. La band capitanata da Tim Rutili alla voce, chitarra e tastiera, è completata da Joe Adamik (batteria), Jim Becker (banjo, violino), Ben Massarella (percussioni).

Il tour poggia su Stitches, un lavoro fresco d’incisione che in dieci brani espone altrettante idee della musica, conservando intatta l’anima folk rock come tema portante. L’acustica Movie Music Kills A Kiss è un’apertura familiare, che si evolve subito in qualcosa di più sporco con la title track, distesa fra beat elettronci e meditativi tappeti sonori. L’album offre pezzi più rock e ritmati con Frosted Tips e A Thin Skin Of Bullfight Dust, atmosfere alla Howe Gelb polverose e sbilnche nel sesto solco, l’enfasi romantica di Magdalene, che sa rendersi evocativa fra piano e cori.

Stitches è un disco che s’inserisce in maniera piuttosto ortodossa nell’indie di Giant Sand, Red House Painters e Wilco, ma lo fa con una serie di episodi ispirati che non pretendono di sparigliare le carte in tavola, ma di regalare un’ora di buona musica.

Ad aprire l’appuntamento del Locomotiv saranno gli Aedi, band di Macerata che ha all’attivo l’EP omonimo, l’album Aedi met Heidi, e il nuovo album Ha Ta Ka Pa, prodotto da Alexander Hacke degli Einstürzende Neubauten. Gli Aedi cantano in inglese un indie rock dalle tinte inquiete e trascinanti.

 

18 novembre 2013

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here