Roberto Bolle al cinema con Notre-Dame de Paris

bolle-cinema-list01

Il 16 dicembre il capolavoro di Hugo diventa opera totale nelle mani di Roland Petit

 

bolle-cinema-list01Cosa: Notre-Dame de Paris, balletto con Roberto Bolle
Quando: lunedì 16 dicembre 2013, ore 18.45 e 20.45
Dove: The Space Cinema, Viale Europa 5, Bologna

di Giuseppe Marino

 

Roberto Bolle il 16 dicembre tornerà a vestire i panni di Quasimodo per una platea ancora più ampia. Il balletto Notre-Dame de Paris arriva nelle sale cinematografiche 

Il 16 dicembre il capolavoro di Hugo diventa opera totale nelle mani di Roland Petit

 

bolle-cinema-slide01

 

IN BREVE Cosa: Notre-Dame de Paris, balletto con Roberto Bolle Quando: lunedì 16 dicembre 2013, ore 18.45 e 20.45 Dove: The Space Cinema, Viale Europa 5, Bologna

 

di Giuseppe Marino

 

bolle-locandinaRoberto Bolle il 16 dicembre tornerà a vestire i panni di Quasimodo per una platea ancora più ampia. Il balletto Notre-Dame de Paris arriva nelle sale cinematografiche, e sarà programmato a Bologna dallo Space Cinema. L’evento si avvale della collaborazione di Rai e Microcinema Distribuzione, che portano in un nuovo ambiente l’opera che ha registrato il tutto esaurito al Teatro alla Scala di Milano nel febbraio 2013.

Un appuntamento denso di eccellenze, che nasce da una coreografia di Roland Petit che adatta il romanzo di Victor Hugo in una creazione totale – uno spettacolo fatto di danza, scene, costumi, partitura musicale – e moderna, avendo “deliberatamente espunto l’aneddoto e la pantomima” in modo che lo spettatore possa concentrarsi sulla tensione tragica del capolavoro di Hugo.

Le musiche di Notre-Dame de Paris sono di Maurice Jarre, le scene di René Allio e i costumi di Yves Saint-Laurent, mente sul palcoscenico insieme a Bolle, sono Natalia Osipova (Esmeralda), prima ballerina del Teatro Mikhailovskij e dell’American Ballet Theatre, e i primi ballerini Mick Zeni (Frollo) e Eris Nezha (Phoebus).

Il balletto che incontra il cinema, come ci ha mostrato recentemente Pina di Wim Wenders col lavoro della Bausch, oltre che essere un’occasione per andare incontro ad un pubblico differente, è la traduzione in un formato che con la scelta delle inquadrature guida lo spettatore nei diversi momenti della danza, nei dettagli, le espressioni e le figure più ampie della coreografia. Notre-Dame de Paris è accompagnato da un accurato lavoro di postproduzione ed edizione, incontra il grande schermo con riprese in HD e audio 5.1.

Bologna Cult ti invita a vedere Notre-Dame de Paris con Roberto Bolle allo Space Cinema di Bologna lunedì 16 dicembre, allo spettacolo delle 20.45. Saranno sorteggiati 2 ingressi singoli fra chi invierà entro le 23.59 di domenica 15 dicembre una mail con oggetto “Roberto Bolle Notre-Dame de Paris” all’indirizzo redazione@bolognacult.it . Gli inviti saranno disponibili fino ad esaurimento posti.

 

12 dicembre 2013

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here