Paradosso, corpo e spazio: Antonio Rezza all’Arena del Sole con Fratto_X

rezza-list01

In prevendita i biglietti per lo spettacolo del 21 e 22 marzo a Bologna

 

rezza-list01

Chi: Antonio Rezza
Cosa: Fratto_X, spettacolo teatrale (mai) scritto da Antonio Rezza – habitat di Flavia Mastrella
Quando: 21 e 22 marzo 2014; prevendite dall’1 febbraio
Dove: Arena del Sole, Via Indipendenza 44, Bologna
Costo: da 6 a 20 euro
Info: 051 29102910

di Giuseppe Marino

 

La libertà è perfettamente costruita e riprodotta nei lavori di Antonio Rezza e Flavia Mastrella. Rezza è un artista unico nel teatro e nello spettacolo italiano, da più di vent’anni offerto anche al grande pubblico …

In prevendita i biglietti per lo spettacolo del 21 e 22 marzo a Bologna

 

rezza-slide01


IN BREVE Chi: Antonio Rezza Cosa: Fratto_X, spettacolo teatrale (mai) scritto da Antonio Rezza – habitat di Flavia Mastrella Quando: 21 e 22 marzo 2014; prevendite dall’1 febbraio Dove: Arena del Sole, Via Indipendenza 44, Bologna Costo: da 6 a 20 euro Info: 051 29102910

 

di Giuseppe Marino
 

 

 

La libertà è perfettamente costruita e riprodotta nei lavori di Antonio Rezza e Flavia Mastrella. Rezza è un artista unico nel teatro e nello spettacolo italiano, da più di vent’anni offerto anche al grande pubblico, con i cortometraggi andati in onda in programmi come Fuori Orario e Tunnel, gli estratti dal lavoro Pitecus. Spesso folgorante per chi ha l’occasione di metterla a fuoco, rimane una figura a suo modo sempre di nicchia, una rappresentazione per molti intimi. Il suo rapporto col pubblico è forzatamente aggressivo, canzonatorio, una provocazione che trova spazio nei suoi spettacoli come ogni altro momento del testo, a scuotere lo spettatore, e anche a voler affermare una forza espressiva che è da prendere o lasciare.

Paradosso, corpo e spazio, sono gli elementi portanti del teatro di Rezza. Il paradosso, nei testi, è denso e ininterrotto, e sempre significativo. La coerenza interna è tanto esasperata, e il testo tanto limato e fluido, che il risultato è esilarante e memorabile, rimane impresso come raramente può permettersi un’opera dalla narrazione tanto peculiare e sopra le righe.

Il corpo allenato da performer, il volto iperespressivo, i virtuosismi vocali rendono possibile l’alchimia. Antonio Rezza è in perenne movimento fisico e verbale, riempie e modella lo spazio, l’habitat formato dalla sua coautrice. Spesso unico uomo sul palco, si trasforma e si moltiplica attraverso le invenzioni sceniche di Mastrella. Parti del corpo spuntano attraverso squarci nella stoffa, situazioni e stati d’animo vengono riassunti in oggetti essenziali quanto brillanti ed efficaci, e tutto sembra rivolto alla costruzione di una tale immediatezza, di uno scontro così diretto, da sembrare simbolico.

Fratto_X, del 2012, è lo spettacolo più recente di Rezza e Mastrella, pronto ad affinare e ulteriormente rivoluzionare le caratteristiche del loro lavoro. Le prevendite sono aperte e sarà in scena all’Arena del Sole venerdì 21 e sabato 22 marzo.

7 febbraio 2014

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here