La “Golden Age” del rap protagonista al JamBo

jambo-2014-list01

3 giorni di action sport, street art e musica: concerti di Public Enemy e De La Soul

 

jambo-2014-list01

Chi: JamBO Urban Summer Festival 
Cosa: sport, freestyle, dj e artisti 
Quando: 6-8 giugno 2014 
Dove: Bologna, Viale della Fiera, 20 
Costo: 12-30 euro

di Francesca Bartoli

 

Si prevede un’estate calda a Bologna, ma a farci sudare non saranno solo le alte temperature ma soprattutto i ritmi infuocati che trasformeranno ancora una volta la città felsinea nella capitale italiana della musica…

3 giorni di action sport, street art e musica: concerti di Public Enemy e De La Soul

 

jambo-2014-slide01

 

IN BREVE Chi: JamBO Urban Summer Festival Cosa: sport, freestyle, dj e artisti Quando: 6-8 giugno 2014 Dove: Bologna, Viale della Fiera, 20 Costo: 12-30 euro Info: sito JamBO

[**Aggiornamento del 15 maggio 2014, sabato 7 giugno, invece di De La Soul e Clementino suoneranno Naughty By Nature, Frankie Hi Nrg Mc, Noyz Narcos]  

 

di Francesca Bartoli

 

Si prevede un’estate calda a Bologna, ma a farci sudare non saranno solo le alte temperature ma soprattutto i ritmi infuocati che trasformeranno ancora una volta la città felsinea nella capitale italiana della musica. Dopo l’annuncio del Rock in Idro, torna per il secondo anno consecutivo JamBo, il più grande festival italiano di action sport. Dal 6 all’8 giugno il quartiere fieristico vedrà 3 giorni di performance, musica, sport e, novità di quest’anno, street art, dalle 14 del pomeriggio alle 3 di notte, in un grande “jam” di decibel e adrenalina.
Negli 80.000 mq di outdoor torneranno ad esibirsi alcuni tra i migliori atleti internazionali di parkour, skateboard, wakeboard, bmx, fmx, surf, calcio e basket freestyle.

Parte importante sarà dedicata alla musica. Annunciati i nomi delle star che si esibiranno, due protagonisti della prima scena dell’hip hop americano, due gruppi che hanno segnato le trasformazioni del rap internazionale, portando la musica nata come espressione della comunità afro americana di New York a diventare linguaggio planetario, i Public Enemy e i De La Soul.

Venerdì 6 giugno lo spazio della Hall 36 vedrà sul palco i Public Enemy, un’autentica istituzione dell’hip hop statunitense. Si sono imposti negli anni ottanta come uno dei gruppi rap più importanti di ogni tempo, portando le sonorità della scena presso un vasto pubblico. Oltre a influenzare generazioni di MC successive, con l’album del 1988 It Takes a Nation of Millions to Hold Us Back inaugurarono la stagione del rap metal, collaborando con gli Anthrax e facendo breccia anche tra gli ascoltatori del rock. Dal loro primo album, registrato nel 1987, non hanno mai smesso di comporre testi e combattere il potere attraverso la loro musica, che incontra costante successo di critica, ma soprattutto di milioni di fan sparsi ormai in tutto il mondo. Nessun altro gruppo può considerarsi una pietra miliare di tale portata e vantare una carriera ventennale come certamente possono farlo i Public Enemy. 83 paesi, 2000 concerti, 84 tour il gruppo newyorkese si conferma, semplicemente, il miglior gruppo rap di tutti i tempi.

Sabato 7 giugno sarà la volta dei De La Soul**, a rappresentare il versante più visionario e psichedelico del rap. Recentemente tornati nelle cronache per aver diffuso sul proprio sito, in occasione dei 25 anni di attività, tutto il loro catalogo in download gratuito per un solo giorno, tornano in città dopo l’ultimo sold out del 2010. Lontani anni luce dallo stereotipo del rapper famoso, quello che nei videoclip ostenta il lusso più sfrenato e si circonda di meravigliose donne oggetto, i De La Soul hanno l’indubbio merito di essere rimasti sempre fedeli alla loro musica e alla loro natura di formazione ‘intelligente’: anche quando la tentazione era molto forte, negli anni ’90, non si sono lasciati corrompere dal ‘lato oscuro’ dell’hip hop, il gangsta rap, la maggiore tendenza commerciale del rap game, capace di far vendere a chiunque dischi a palate. Lo stile dei Da La Soul è colorato, eclettico, giocoso fino alla gigioneria, la loro musica mescola con disinvoltura funk e soul ma anche elementi jazz e reggae e le loro rime sono sempre intelligenti e ricercate: fino a quel momento niente di simile si era mai udito uscire dal gran calderone della musica black. Adesso cresce l’attesa per poter ascoltare il gruppo dal vivo con le canzoni che faranno parte del nuovo album, in uscita in estate, alcune delle quali già disponibili sul sito.

Accanto alla “old school” spazio alla”new generation” made in Italy. A dividere il palco con i Public Enemy ci sarà Rocco Hunt, passato dall’underground al palco di Sanremo dove con ‘Nu Juorno Buono’ ha dimostrato che si può arriva al successo toccando temi importanti come quello dell’inquinamento della sua terra. Ad infuocare il palco dei De La Soul invece, Clementino**, già una star del rap italiano che con ‘O’Vient’ ha conquistato i primi posti delle classifiche e riempito i club con un pubblico di giovanissimi.

Domenica 8 grande finale con una festa ‘all star’ dell’hip hop italiano DJ Skizo, DJ Tayone Inoki, Assalti Frontali, Tormento&Primo, DJ Shokka/Mistaman/FrankSiciliano (Unlimited Struggle).

E queste sono solo le anticipazioni del ricchissimo programma di TheJamBO 2014, che porterà a Bologna il meglio degli sport e della musica freestyle, ospitando competizioni e dimostrazioni con i campioni di discipline molto diverse, dal parkour allo skateboard, dal frisbee alla breakdance.
Quest’anno maggior attenzione anche al portafoglio con prezzi dei biglietti più accessibili: 12 Euro più prevendita se acquistati entro il 30 aprile, 15 euro più prevendita in seguito. L’abbonamento alla tre giorni del JamBo costa invece 30 Euro.

 

[**Aggiornamento del 15 maggio 2014, sabato 7 giugno, invece di De La Soul e Clementino suoneranno Naughty By Nature, Frankie Hi Nrg Mc, Noyz Narcos]

10 aprile 2014

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here