Diverdeinverde, esplorando i giardini nascosti

Trenta aree verdi private di Bologna aperte al pubblico per la prima volta

Diverdeinverde-bologna list01

IN BREVE Chi: DiverdeinVerde  Cosa: tre giorni per scoprire i giardini nascosti di Bologna  Quando: 23-25 maggio 2014  Dove: Bologna Costo: tessera 3 giorni / 10 euro

“Aprì l’uscio e guardò in un piccolo corridoio, largo quanto una tana da topi: s’inginocchiò e scorse di là dal corridoio il più bel giardino del mondo”. E’ proprio Alice nel Paese delle meraviglie a esprimere in maniera perfetta la sensazione di gioia e stupore che si prova quando camminando per strada si scorge all’improvviso un ritaglio nascosto di verde, segno di un giardino tanto più bello quanto nascosto e inesplorato. Bologna non fa eccezione, anzi. E’ ricca di giardini più di quanto si possa intuire passeggiando per le vie del centro.

Per fortuna per visitare i giardini nascosti di Bologna non sarà necessario diventare piccoli come Alice. Da venerdì 23 maggio a domenica 25 la Fondazione Villa Ghigi ha infatti lanciato la prima edizione di Diverdeinverde: circa 30 giardini privati della città e della collina aperti straordinariamente al pubblico per una tre giorni di riscoperta del verde nascosto.

Diverdeinverde-bologna-ca-selvatica interno01Architetture vegetali, alberi da frutto, fiori e orti inaspettati lasceranno distrattamente la porta aperta, talvolta con la fortuna di trovare i proprietari stessi a raccontare la loro storia. In altri casi saranno gli esperti della Fondazione Ghigi a presentare i giardini ai visitatori.

I luoghi visitabili si trovano per la maggior parte nel centro storico: numerosi in Strada Maggiore e vie limitrofe, quali piazza Aldrovandi, via Begatto, vicolo Bolognetti, vicolo Malgrado; sarà possibile visitare anche il Giardino d’Inverno di Palazzo Hercolani, con visita guidata dal FAI. In via Broccaindosso, avremo il giardino del melograno di Carducci e in via Fondazza sarà aperto il giardino che ha ispirato il pittore Giorgio Morandi, oltre alla casa museo. Solo in via Santo Stefano e dintorni ci saranno altri sei giardini, e continuando l’itinerario se ne potranno vedere in via Castiglione, via della Braina, Garibaldi e Solferino. Nella zona universitaria ve ne saranno diversi, tra questi anche alcuni pubblici. Un altro nucleo di giardini sarà visitabile percorrendo l’itinerario verso piazza Malpighi, vie Pietralata, Ca’ Selvatica e Saragozza. In collina si propongono giardini importanti in via Bellinzona, dei Colli, Santa Margherita al Colle e dell’Osservanza. L’elenco completo dei giardini privati coinvolti sarà disponibile dal 15 maggio.

Alcuni
 spazi 
saranno
 aperti
 per 
tutta 
la 
durata 
della 
manifestazione, 
altri 
in maniera 
parziale 
o
 con 
accesso 
su
 prenotazione.
 Gli 
orari
 di
 massima 
saranno 
comunque 
i seguenti:
 venerdì
 23
, ore 16-
19, 
sabato 
e 
domenica ore 
10-
13 
e
 16
-
19. La tessera di ingresso, valida per i tre giorni, è acquistabile presso la biglietteria Bologna Welcome di Piazza Maggiore al costo di 10 euro.

Non sarà lasciato in disparte il verde pubblico, meno misterioso ma sicuramente più accessibile, che nelle tre giornate della manifestazione ospiterà incontri, conferenze, letture, spettacoli di danza e musica dal vivo, tutti gratuiti e sparsi nei vari parchi cittadini.

06 maggio 2014  

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here