Il novembre della Cineteca di Bologna

cineteca-novembre14-list01

Al cinema Lumière con James Dean, New Hollywood e BilBOlbul

 

cineteca-novembre14-list01

Cosa: una selezione degli appuntamenti del novembre 2014 in Cineteca
Dove: Cineteca Cinema Lumière, via Azzo Gardino 65, Bologna  

di Giuseppe Marino

 

Il novembre della Cineteca, all’interno della consueta ricchezza e varietà di programmazione, è attraversato da una linea che unisce tre delle sue rassegne, intrecciandole e rendendole in parte sovrapponibili. La linea è quella del cinema statunitense nel suo periodo più innovativo e rivoluzionario…

Al cinema Lumière con James Dean, New Hollywood e BilBOlbul

 

cineteca-novembre14-slide01

 

IN BREVE Cosa: una selezione degli appuntamenti del novembre 2014 in Cineteca Dove: Cineteca Cinema Lumière, via Azzo Gardino 65, Bologna Info: http://www.cinetecadibologna.it/

 

di Giuseppe Marino

 

Il novembre della Cineteca, all’interno della consueta ricchezza e varietà di programmazione, è attraversato da una linea che unisce tre delle sue rassegne, intrecciandole e rendendole in parte sovrapponibili. La linea è quella del cinema statunitense nel suo periodo più innovativo e rivoluzionario, quello degli anni ’70 e dintorni, e si spiega attraverso i percorsi delle retrospettive “Il Cinema della New Hollywood”, “Divi dell’Actors Studio” e l’appuntamento con “Il Cinema Ritrovato al Cinema”. Un cinema giovane, coraggioso, innovativo, che si fa corrente e unisce il realismo con le specificità autoriali, ponendo dei punti fermi che ancora influenzano le più interessanti produzioni contemporanee e individuano alcuni degli sguardi più riconoscibili e amati, come quelli di Altman e di Scorsese.

Cominciamo proprio dal Cinema Ritrovato, che questo mese si concentra sul volto, caro alla Cineteca, di James Dean. Gioventù Bruciata, capolavoro del 1955 di Nicholas Ray, autore ispiratore delle firme della New Hollywood, si pone dunque come tratto d’unione e anticipa i soggetti della altre due retrospettive. Rebel Without a Cause sarà proiettato in due o tre appuntamenti giornalieri il 10, 11, 16, 17, 18, 24 e 25 novembre.

È nel Cinema della New Hollywood che troviamo uno dei film più belli del genio prolifico di Robert Altman, Il Lungo Addio. The Long Goodbye, anno 1973, è una delle espressioni più compiute della poetica di Altman, che trova nel volto di Elliott Gould una delle più originali e magnetiche incarnazioni di Marlowe, capace di assecondare e al tempo stesso indirizzare lo sguardo decentrato dell’autore. Un realismo beffardo che domina la pellicola, i dettagli che prevalgono sulla trama principale in una personalissima rilettura del noir, una trasposizione unica di quegli anni e di un modo d’essere. “Il fatto più importante è la scomparsa del gatto. Questa è la storia di un uomo che perde il suo gatto e il suo migliore amico”, è il commento dello stesso Altman. La proiezione mercoledì 12 novembre alle 17.45. Altri titoli della rassegna Corvo Rosso non Avrai il mio Scalpo mercoledì 19 alle 17.30, mentre giovedì 27, stessa ora, è la volta di Strada a Doppia Corsia di Monte Hellman.

Più corposo il programma dedicato ai divi dell’Actors Studio, fra cui segnaliamo il Dustin Hoffman di Papillon (venerdì 14 alle 17.00 e domenica 30 alle 18.00), il Paul Newman de Lo Spaccone (venerdì 21 alle 17.30 e sabato 22 alle 22.30), ancora Hoffman per Il Laureato di Nichols (ven 21 ore 20.00 e mer 26 alle 17.45), il ghigno di Nicholson in Chinatown (sab 22 ore 20.15). Ancora l’esordio di Ridley Scott guidato dai Duellanti Keith Carradine e Harvey Keitel (dom 23 ore 22.00), e per finire l’immancabile Taxi Driver della coppia De Niro Scorsese (sab 29 ore 22.30 e dom 30 ore 21.45).

Fuori dal filone, ma forse anche più preziosa per la sua ricercatezza, la rassegna dedicata al regista cinese Xie Jin. Dal 5 al 9 novembre l’immersione nel suo cinema, con la programmazione di otto titoli restaurati che coprono un arco temporale che va dal 1957 al 1986.

Come prima visione si segnala Last Summer, esordio di Leonardo Guerra Seràgnoli. Il film ha conquistato la Menzione speciale della Giuria al Festival Internazionale del Film di Roma e può vantare nomi come quelli di IgorT e Banana Yoshimoto per la sceneggiatura, Milena Canonero per i costumi, la collaboratrice di Michael Haneke Monika Willi per il montaggio. A novembre il film è in programmazione da sabato 1 a mercoledì 5.

Novembre, infine, è il mese di BilBOlbul, il Festival internazionale di fumetto a Bologna dal 21 al 23. La Cineteca ospita sabto 22 alle 14 l’incontro con Emanuele Fior a titolo “I film della mia vita”. In tema anche tre proiezioni: Scott Pilgrim vs. the World, lo stesso giorno alle 16.00, mentre domenica 23 sarà alle 16.00 Zip, Zap & la Banda Di Marmo e alle 18.00 il documentario Eccoli.

30 ottobre 2014

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here