Hey Ho! I Ramones sorpresi dalla macchina foto

Hey-ho-lets-go-Ono-arte list01

La Ono Arte ospita in anteprima italiana gli scatti di Danny Fields alla punk band

 

Hey-ho-lets-go-Ono-arte list01

Chi: Ramones
Cosa:
mostra fotografica “Hey Ho Let’s Go! – The Ramones by Danny Fields”
Dove: Galleria Ono Arte, via Santa Margherita 10, Bologna
Quando: dal 6 novembre al 7 dicembre 2014
Costo: ingresso gratuito
Info: sito Ono Arte

di Erika Gardumi

 

L’urlo “Hey! Ho! Let’s Go!”, alla stregua dell’incitazione “Gabba Gabba Hey!”o dell’idea di adottare tutti come secondo nome…

La Ono Arte ospita in anteprima italiana gli scatti di Danny Fields alla punk band

  

Hey-ho-lets-go-Ono-arte slide01

 

IN BREVE  Chi: Ramones  Cosa: mostra fotografica “Hey Ho Let’s Go! – The Ramones by Danny Fields”  Dove: Galleria Ono Arte, via Santa Margherita 10, Bologna  Quando: dal 6 novembre al 7 dicembre 2014  Costo: ingresso gratuito Info: sito Ono Arte  Ph. credits: © Danny Fields 

 

di Erika Gardumi

 

L’urlo “Hey! Ho! Let’s Go!”, alla stregua dell’incitazione “Gabba Gabba Hey!”o dell’idea di adottare tutti come secondo nome “Ramone”, è una di quelle cose memorabili e vagamente assurde che hanno definitivamente consegnato i Ramones al culto. E’ inoltre un ottimo titolo per la Galleria ONO Arte che intitola proprio “Hey! Ho! Let’s Go!” la mostra che raccoglie le 70 foto, inedite in Italia, scattate dal primo manager, Danny Fields, al mito dei Ramones.

Da giovedì 6 novembre e fino al 7 dicembre le quattro icone del punk americano anni ’70 faranno bella mostra di chitarre, jeans e chiodi in un’atmosfera un po’ diversa dall’immagine “on stage” ufficiale. Si tratta infatti di scatti che arrivano “più vicino” alla band, in momenti di relax, fuori dal palco, in situazioni più intime e amichevoli. Solo qualcuno così vicino alla band poteva creare questo particolare “backstage”, che promette di sorprendere il visitatore così come a tratti sembra sorprendere gli stessi Ramones, ritratti in alcuni casi perfino in mutande.

Nulla di strano, in fondo, per Joey (voce dopo un disastroso tentativo alle percussioni), Johnny (chitarra), Dee Dee (basso, dopo un misero tentativo alla voce e chitarra ritmica) e Tommy (batteria), i signori “Ramone”, oggi tutti scomparsi. In mostra ci saranno anche alcuni documenti originali della band, come scalette, flyer e altro, provenienti dalla collezione del Ramones Museum di Berlino.

L’occasione per rivivere i Ramones si completa con altri due appuntamenti: venerdì 7 novembre la Cineteca di Bologna proietterà l’anteprima mondiale della bio pic dedicata a Fields “Danny Says” di Brendan Toller (USA, 2014). Sabato 8 dicembre invece il Covo Club ospiterà “Teenage Lobotomy” una serata dedicata ai Ramones e al mondo che ruotava intorno al CBGB’s, il loro locale underground di riferimento.

La mostra inaugura il 6 novembre alle 18.30 e sarà visitabile il martedì e mercoledì (10-13 e 15-19.30), giovedì e venerdì (10-13 e 15-21.30), sabato (10-21.30) e domenica (16-21). 

31 ottobre 2014

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here