In concerto a Bologna Adrian Thaws, in arte Tricky

Tricky estragon-2014 list01

Ritorno alle origini per il trip hopper inglese che ci dice “non mi conoscete…”

 

Tricky estragon-2014 list01

Chi: Tricky
Cosa:
in concerto
Dove: Estragon Club, via Stalingrado 83 – Bologna
Quando: 6 febbraio 2015
Costo: da 12 euro + d.p.
Info: sito Estragon

di Erika Gardumi

 

Un ritorno al suono di ‘Maxinquaye’ e ‘Pre-Millennium Tension’. Così si può descrivere in brevissimo “Adrian Thaws“, il nuovo

Ritorno alle origini per il trip hopper inglese che ci dice “non mi conoscete…”

  

Tricky estragon-2014 slide01

 

IN BREVE   Chi: Tricky  Cosa: in concerto  Dove: Estragon Club, via Stalingrado 83 – Bologna  Quando: 6 febbraio 2015  Costo: da 12 euro + d.p. Info: sito Estragon

 

di Erika Gardumi

 

Un ritorno al suono di ‘Maxinquaye’ e ‘Pre-Millennium Tension’. Così si può descrivere in brevissimo “Adrian Thaws“, il nuovo album di Tricky, il secondo capitolo di una nuova stagione musicale per l’icona più rappresentativa del trip hop, una stagione caratterizzata dall’abbandono delle major per tornare ad un suono autoprodotto, più vero e libero.

L’artista di Bristol, ex leader dei Massive Attack, aveva già tratteggiato gli estremi di questa frattura nel precedente “False Idols“, disco che prendeva il nome dalla (sua) nuova etichetta. Ora la spaccatura si popola di interessanti collaborazioni tra Tricky e una nuova schiera di giovani artisti dell’underground inglese e americano (tra cui Nneka, Mykki Blanco, Oh Land, Blue Daisy e Francesca Belmonte), che danno vita a un album delle origini.

Origini innanzitutto perché “Adrian Thaws” è il vero nome di Tricky. E questo, legato al fatto che i citati ‘Maxinquaye’ e ‘Pre-Millennium Tension’ sono i suoi primi due album da solista, dovrebbe essere una garanzia di indirizzo sia per il disco che per il suo tour di presentazione, che passerà da Bologna venerdì 6 febbraio 2015. A fare gli onori di casa l’Estragon club di via Stalingrado, che ospiterà Tricky e il mix di hip hop, house, jazz, blues, and reggae che contraddistingue il suo sound sospeso, elettronico minimal, rarefatto.

I biglietti saranno disponibili in prevendita da lunedì 22 dicembre a 12 euro + diritti per gli “early birds, cioè chi acquista entro il 6 gennaio. A seguire il costo sale a 15 euro e infine a 18 euro alle casse la sera del live.

18 dicembre 2014

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here