Il Lago dei Cigni, a Bologna il capolavoro del balletto classico

11 e 12 aprile al teatro Auditorium Manzoni Il Balletto di Mosca New Classical Ballet

lago-cigni-15-list01

IN BREVE Cosa: Il Lago dei Cigni, balletto classico Dove: Teatro Auditorium Manzoni, via De’ Monari 1/2, Bologna Quando: 11 e 12 aprile 2015, ore 21.00 Chi: New Classical Ballet of Moscow. Musiche di Pyotr Ilyich Tchaikovsky, Coreografie di M. Petipa, Solisti: Katerina Kukhar e Aleksandr Stoyanov Info: Teatro Manzoni

Pubbliredazionale

Torna a Bologna il grande balletto classico: sabato 11 e domenica 12 aprile Il Balletto di Mosca “New Classical Ballet” porta al Teatro Auditorium Manzoni Il Lago dei Cigni, oggi probabilmente il balletto più famoso del mondo.

Il New Classical Ballet of Moscow è una giovane Compagnia privata di balletto russo fondata all’inizio del 2001 a Mosca, con lo scopo di sviluppare la grande tradizione classica, ma anche ricercare nuove forme coreografiche. Il Corpo di ballo è formato da ballerini provenienti dalle migliore accademie di danza di Mosca, San Pietroburgo, Ufa, Perm, nonché vincitori di numerosi concorsi internazionali di balletto. La Compagnia, inoltre, si avvale di prestigiose collaborazioni con etoile provenienti dei migliori Teatri Stabili di Mosca, San Pietroburgo, Ekaterinburg. L’attuale direttore artistico della Compagnia è Timur Gareev, ex solista del Teatro dell’Opera e Balletto di Novosibirsk, vincitore di numerosi concorsi internazionali di balletto, che ha collaborato a lungo come solista anche con molte Compagnie di balletto di Mosca.

Un fiore all’occhiello per il Ballet of Moscow, con le favolose e incantate musiche di P.I. Tcajkovskij e le coreografie di Marius Petipa, Il Lago dei Cigni conserva tutto il suo fascino, per l’atmosfera lunare che accompagna l’apparizione di Odette, per il doppio ruolo di Odette-Odile, cigno bianco e cigno nero, per l’eterna lotta fra il Bene e il Male. La trama, decisamente romantica, racconta la storia della principessa Odette, costretta da un maleficio del mago Rothbart, a cui la principessa ha negato il suo amore, a trascorrere le ore del giorno sotto le sembianze di un cigno bianco. La maledizione potrà essere sconfitta soltanto da un giuramento d’amore.

L’arte del balletto è molto popolare in tutto il mondo, trascende le differenze culturali e diffonde un vero senso di umanesimo e di bellezza, mostrando nobili azioni morali che arricchiscono spiritualmente le persone. Il balletto presenta varie arti come unità, ponendo in primo piano la coreografia come rappresentazione della verità, aiutando a comprendere le leggi della vita sociale in modo artistico. Ecco perché l’obiettivo della Compagnia “New Classical Ballet”, con un repertorio che include titoli come “Lo Schiaccianoci”, “La Bella Addormentata”, “Cenerentola” ,”Romeo e Giulietta”, e naturalmente “Il Lago dei Cigni”, è quello di mantenere il patrimonio tradizionale del balletto classico, riunendo i più alti elementi classici della scuola di balletto.

Il Lago dei Cigni
Musiche di: P.I. Tchaikovsky
Coreografie: M. Petipa
Solisti: Katerina Kukhar e Aleksandr Stoyanov
Ballet of Moscow

29 gennaio 2015

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here