Wiki Loves Bologna e soprattutto i suoi fotografi

Wiki Nettunos shadow Godslave list01

Per tutto settembre il concorso internazionale di Wikipedia per fotografare il patrimonio culturale

 

Wiki Nettunos shadow Godslave list01

Chi: Wikimedia Italia
Cosa:
concorso fotografico Wiki Loves Monuments
Dove: Bologna
Quando: settembre 2015
Costo: gratuito
Info: sito wiki loves monuments

di Erika Gardumi

 

Ci sono monumenti famosissimi, come la Statua del Nettuno, ma ci sono anche luoghi meno fotografati

Per tutto settembre il concorso internazionale di Wikipedia per fotografare il patrimonio culturale

  

Wiki post01

 

IN BREVE   Chi: Wikimedia Italia  Cosa: concorso fotografico Wiki Loves Monuments Dove: Bologna  Quando: settembre 2015  Costo: gratuito Info: sito wiki loves monuments Ph credits: “Neptuno’s shadow” di Godslave

di Erika Gardumi

 

Ci sono monumenti famosissimi, come la Statua del Nettuno, ma ci sono anche luoghi meno fotografati e ugualmente parte dell'”anima” di Bologna, quali il parco della Montagnola o il Mercato delle Erbe. Nella lista di monumenti “liberati” da Wikimedia Italia in occasione del concorso fotografico Wiki Loves Monuments ci sono luoghi più o meno turistici della città, ma tutti devono essere pronti ad uscire dalla modalità “cartolina” per entrare nell’enorme e libero database mondiale di Wikipedia.

A fare da tramite tra le bellezze cittadine e il grande popolo del web c’è il “piccolo” popolo degli appassionati di fotografia, dei turisti, delle persone comuni. Tutti chiamati per il mese di settembre a caricare sul sito di wikimedia commons (www.wikimedia.it) i loro scatti dei Monuments per cui gli enti di riferimento hanno dato liberatoria

Quest’anno a Bologna i siti sono: Fontana del Nettuno, Area Manifattura delle Arti e Parco del Cavaticcio, Salara, Parco della Montagnola, Ex Fornace Galotti – Museo del Patrimonio Industriale, Scalinata del Pincio, Mercato delle Erbe, Fontana Vecchia (Via Ugo Bassi), Ex Magazzino ATC – Museo per la memoria di Ustica e il nuovo Palazzo Bonaccorso del comune a Liber Paradisus. I dettagli sono disponibili qui.

Le fotografie migliori saranno premiate, ma anche per tutti gli altri rimane la soddisfazione di aver contribuito a far conoscere la propria città al mondo.

11 settembre 2015

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here