Dai Beatles ai Pink Floyd, “A lezione di rock”

A-lezioni-di-rock beatles CCSixtiesGirl1964 list01

Quattro appuntamenti con la storia della musica rock raccontata dai critici Assante e Castaldo

 

A-lezioni-di-rock beatles CCSixtiesGirl1964 list01

Chi: Ernesto Assante e Gino Castaldo
Cosa:
Lezioni di rock”
Quando:
 19 febbraio, 4 marzo, 21 aprile, 13 maggio 2016
Dove:
teatro il Celebrazioni, via Saragozza 234, Bologna
Costo: 15 euro, abbonamento 55 euro
Info: teatrocelebrazioni.it

di Erika Gardumi

 

Si comincia con i Beatles (19 febbraio), per poi proseguire con i Rolling Stones ….

Quattro appuntamenti con la storia della musica rock raccontata dai critici Assante e Castaldo

  

A-lezioni-di-rock Assante-castaldo list01

 

IN BREVE  Chi: Ernesto Assante e Gino Castaldo  Cosa: quattro appuntamenti con le “Lezioni di rock”  Quando: 19 febbraio, 4 marzo, 21 aprile, 13 maggio 2016  Dove: teatro il Celebrazioni, via Saragozza 234, Bologna  Costo: 15 euro, abbonamento 55 euro Info: teatrocelebrazioni.it Ph credits: in homepage (CC) Flickr by SixtiesGirl1964

 

di Erika Gardumi

 

Si comincia con i Beatles (19 febbraio), per poi proseguire con i Rolling Stones (4 marzo), gli U2 (21 aprile) e infine chiudere in bellezza con i Pink Floyd (13 maggio). I quattro appuntamenti con le “Lezioni di Rock” in programma al Teatro Il Celebrazioni di Bologna non vanno certo a rovistare nel sottobosco del prolifico genere musicale, ma vanno dritti al sodo. Anzi, ai Maestri, se così possiamo riassumere questa carrellata di band dai curricula invidiabili che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica.

I professori, a modo loro, non sono da meno, dato che in cattedra ci saranno Ernesto Assante e Gino Castaldo, critici musicali de La Repubblica, forti di quattro decenni di cronaca musicale alle spalle, durante i quali hanno intervistato i protagonisti, presentato nuove canzoni e recensito dischi, concerti e raduni epocali.

La formula delle Lezioni di Rock seguirà il filo dei loro racconti, tra ascolti, visioni e aneddoti che ricostruiranno gli anni d’oro delle più importanti rock band del mondo. Una storia che, non si fatica a immaginarlo, è profondamente osmotica con i cambiamenti socio-culturali vissuti dalle generazioni coetanee.

Il primo appuntamento, venerdì 19 febbraio alle 22, è con i Fab Four: “The Beatles, sette anni che cambiarono il mondo”. L’ingresso costa 15 euro (50 euro per tutti i 4 spettacoli) e può essere acquistato in varie rivendite. Per info www.teatrocelebrazioni.it.

9 febbraio 2016

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here